La musica dal vivo riempie ogni singola sera della settimana appena aperta, in un vortice di concerti dal rock al jazz fino all'elettronica.
Primo spettacolo, stasera, al Ca'Sana di via Santi Fabiano e Sebastiano aprire la serata, con la formazione a supporto del violinista Seb Mastroipiero, artista di origini internazionali mai così adatto alla world music, mentre al Conamara pub di via Madonna del Rosario toccherà al jazz del Rael Trio.
Giovedì sera la palla passerà al Padova Jazz Club, che alla sua sede, il Cockney London pub di via Garibaldi a Correzzola, proporrà i Layers in Progressi Quartet, dal rock al jazz fino all'elettronica; sarà poi la volta del blues, stavolta al bar Primavera di via Cernaia, con il Trio del chitarrista Claudio Bertolin.
La serata di venerdì si aprirà all'Interno 12 di vicolo Portello, con la compagine rock psichedelica Orange Car Crash, nuovo progetto del batterista Andrea Davì, seguito dall'evento clou della settimana del Mame Club di via Sarpi, con i Marta sui Tubi, celeberrima formazione rock bolognese. Musica elettronica per la serata Derma al Laboratorio I'M di via Brustolon ad Abano Terme, con Edisonnoside e Samir Sayed Abdellatif sul palco, seguito dal ristorante Da Ugo, in via Padova a Tencarola, che proporrà invece il Funky Soul Project, costruito attorno al sassofono di Kenny Bailey. Dopo vent'anni sciolti, si riuniscono invece gli Apnoea, formazione rock anni '90, allo Stardust di via Luxembourg ad Albignasego, e mentre il Greenwich pub di via Sant'Andrea a Curtarolo andrà l'hard e alternative rock de Le Cento Scimmie e degli Afa, al Ricky's pub di via Commerciale a Villa del Conte il rock degli Zagreb e dei Flat Fifty la farà da padrone. Cover dal soul al rock, poi, per il Ca'Sana, con la formazione Stella Burnsand the Lonesome Rabbits, che avvierà il circolo delle serate tributo: Ligabue per il Dakota pub di via Gorizia a Vigonza con gli Anime in Plexiglass, Jimi Hendrix al Conamara pub di via Madonna del Rosario con i Nebraska Experience e, infine, le sigle dei cartoni animati con i La Mentedi Tetsuya al La Base di via Da Vinci a San Martino di Lupari.Sabato sera si aprirà con la grande serata hip hop e rap al Laboratorio I'M, dove a reggere il palco sarano i Deliri Click, Rick De Large, Giovane Feddini e Fuoriserie e Anagogia, mentre l'associazione Whydanghi, in via Roma a Cadoneghe, toccherà al folk dei Be My DelayQuartet e dei Julinko. La potentissima voce di Habaka Key Foster Jackson danzerà sulle note della band Shakeblues al Conamara pub, seguita dalle serate metal del Bahnhof, via Sant'Antonio a Montagnana, con Mulai, Aftersalsa, Concubia Nocte, Daniele Raimondi e Antwerp, e del Grind House, che ospiterà We Stand as Knights, Seventh Oar e Blackmail of Murder. Durissima la serata dell'Eclipse, via Da Vinci a Sant'Angelo di Piove di Sacco, con Satanismo Calibro 9 e Caustica, mentre più leggera sarà quella del La Base, con lo ska di Timothy & Ostetrika Gamberini. Brit pop, poi, allo Stardust con i Bart's, e rock al Greenwich pub con i Rusty Blades, mentre il tributo ai Pearl Jam dei Long Road riempirà la serata del Ricky's pub, seguito da quello ai Toto dei T-Side al Dakota pub.
Domenica si partirà dal "fingerpicking" di Luca Francioso, di scena al Laboratorio I'M, seguito, per la rassegna Bacchiglione Beat, dalla The Old Generation Orchestra al Bea Vita di via Palestro. Ancora, Defenders Acoustic Trio, rock in acustico al Greenwich pub, mentre a chiudere la settimana sarà il Ricky's pub, con i Three in a Vibe Band, rock ancora in acustico.
Riccardo Cecconi