Il senso di una app per la doccia breve

Il senso di una app per la doccia breve
L'importanza di cambiare abitudini che replichiamo da una vita
1 minuti di lettura

Questa mattina il New York Times in prima pagina ci ha avvisati che stiamo accelerando verso l’apocalisse climatica. Anche negli Stati Uniti è un’estate complicata: torrida, arida, violenta a tratti. In Germania da giorni tiene banco un surreale dibattito aperto da un ministro che ha sostenuto la necessità di ridurre il tempo medio sotto la doccia calda dei suoi cittadini, da undici minuti a cinque.

Qualcuno si è offeso: come si permette il governo di dirmi quanto deve durare la mia doccia? E infatti non ci dovrebbe essere bisogno del governo, dovremmo da soli renderci conto degli effetti del riscaldamento climatico e dei danni di un modello di sviluppo che partiva dal presupposto che le risorse fossero abbondanti, quasi infinite. Beh l’acqua non lo è, lo vediamo soprattutto in Italia con i fiumi in secca; e neanche il gas per riscaldarla. Non si tratta di non farsi la doccia ma di farne una più breve.
Non un gesto eroico, ma un gesto semplice che da solo esprime soltanto consapevolezza e rispetto ma che moltiplicato per milioni di persone può significare molto. Diventare consapevoli della nuova epoca che abbiamo davanti è la sfida più importante perché ci richiede di cambiare abitudini comode che replichiamo da una vita. Spero che i ragazzi ci diano una spinta: ieri si è svolta la finale dei migliori progetti degli Istituti Tecnici Superiori, gli ITS, e quasi tutti avevano a che fare con la sostenibilità e mettevano la tecnologia al servizio di una nuova visione del mondo.
Ce n’era anche uno relativo alla doccia, con una app che ti dice gentilmente, se stai esagerando. Come ha detto il professore che cura l’evento, “non possiamo sprecare l’energia e il talento di questi ragazzi” se vogliamo davvero realizzare la transizione ecologica e cambiare il mondo. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito