In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Il test

Abbiamo provato a iscriverci al Registro delle Opposizioni: non è andata benissimo

Abbiamo provato a iscriverci al Registro delle Opposizioni: non è andata benissimo
Il servizio è attivo dal 27 luglio, ma fra cambiamenti dell'ultim'ora sul numero da chiamare e informazioni sbagliate su quello nuovo, non è partito esattamente con il piede giusto
2 minuti di lettura

Se il buon giorno si vede dal mattino, quello del rinnovato Registro delle Opposizioni decisamente non è un buon giorno. Almeno in questa prima fase.

La notizia è nota: dal 27 luglio è possibile iscrivere anche i numeri di telefonia mobile in un elenco in cui dovrebbero essere protetti dalle società di telemarketing e dai call center più aggressivi e invadenti: come si fa e a che cosa serve, l’abbiamo spiegato qui. Il giorno dopo il via libera, abbiamo voluto fare un test, provando a iscrivere un nostro numero di cellulare al Registro. Non ce l’abbiamo fatta, almeno per ora.

Il primo problema: il numero è sbagliato (due volte)

Ovviamente, visto che si tratta di un servizio destinato ai telefoni, l’abbiamo provato da un telefono (non via mail, sul sito o con una raccomandata) e abbiamo chiamato il numero 800265265. Che è quello che sino a 3 giorni fa veniva indicato, dappertutto online e anche su registrodelleopposizioni.it, come l’unico da chiamare. Solo che non funziona, e non funziona perché è stato cambiato all'ultimo.

Il ministero dello Sviluppo dice di avere informato della modifica del numero il 26 luglio, ma è evidentemente consapevole che qualcosa nella comunicazione non ha funzionato a dovere, tant'è che all'800265265 risponde una voce registrata che spiega quali siano i numeri giusti da chiamare. Sono due, uno per i telefoni fissi e uno per i cellulari. Ci segniamo il secondo e riproviamo: è un numero di Roma, inizia con il prefisso 06, però non funziona nemmeno questo. Facciamo un paio di tentativi, e la risposta è sempre la stessa: “Il numero chiamato è inesistente”.

Com’è possibile? Una ricerca sul sito del Registro chiarisce il mistero: chiamando il vecchio numero, la voce registrata dà i nuovi numeri, solo che uno dei due (quello per gli smartphone) lo dà sbagliato. Dice “comporre lo 064298641 per le chiamate dal cellulare”, solo che il numero corretto è 0642986411.

Insomma: un giorno dopo il debutto, il numero da chiamare per il Registro delle Opposizioni non funziona più e il numero che viene fornito in alternativa, viene fornito sbagliato. Per chiarezza, quelli da chiamare sono 800957766 (da linea fissa) e 0642986411 (da linea mobile).

Il secondo problema: per escluderti devi prima includerti

Superato questo ostacolo, c’è l’altro (che sapevamo ci sarebbe stato): il cellulare che volevamo iscrivere nel Registro delle Opposizioni non è iscritto nei registri pubblici dei numeri di telefono. Cosa che è necessario fare prima che l’operazione vada a buon fine.

Appena si chiama, il risponditore automatico riconosce questo problema (spiega che “il tuo numero non è negli elenchi pubblici”) e invita a premere 1 per fare richiesta d’iscrizione: facendolo, la voce registrata dice che la richiesta è stata presa in carico e sarà soddisfatta “entro un giorno lavorativo”.

Abbiamo fatto il nostro test intorno alle 11 di giovedì mattina: venerdì, più o meno alla stessa ora, rifaremo un tentativo, per verificare che tutto funzioni. E se davvero siamo stati esclusi dagli elenchi dei numeri che le compagnie di telemarketing possono chiamare, dopo essere stati inclusi nell’elenco pubblico dei cellulari.