La novità

Facebook consentirà di avere fino a 5 profili personali

Facebook consentirà di avere fino a 5 profili personali
(reuters)
L’annuncio confermato da un portavoce di Meta: la piattaforma sta testando la possibilità di associare altri 4 profili per ogni account, ognuno con un feed dedicato. Si tratta di una rivoluzione culturale, più che tecnica
1 minuti di lettura

Presto, su Facebook, potremo creare fino a 5 profili personali. La notizia è arrivata da Bloomberg ed è stata confermata alla CNN da un portavoce di Meta, Leonard Lam. Questa nuova feature, ha spiegato Lam, consentirà agli utenti di adattare la loro esperienza sulla base di interessi e relazioni sociali.

Cosa cambia

Ma cosa significa? In sostanza, il test di Facebook prevede la possibilità per ogni utente di creare, oltre all’account di registrazione, altri 4 profili personali. Ciascuno di questi profili potrà avere un nome diverso - anche inventato - e seguire o stringere amicizia con altri iscritti a Facebook. Per ognuna di queste “personalità” sarà disponibile un feed personalizzato, sulla base degli amici e delle pagine seguite.

Si tratta di una mossa che cambia alla radice le regole di Facebook. A oggi, infatti, il social network di Mark Zuckerberg si definisce “una community in cui le persone usano la propria identità reale”. E, si legge ancora nel Centro Assistenza, “gestire più di un account personale è vietato dagli Standard della community di Facebook”.

Attualmente, per un utente iscritto esiste esclusivamente la possibilità di creare e gestire una pagina. Si tratta di quei profili dedicati a brand, organizzazioni, testate o personaggi pubblici, con i quali non si può stringere amicizia ma che si possono solo seguire.

Il senso di una rivoluzione culturale

Si tratta di una rivoluzione culturale, più che tecnica, per il social network fondato da Mark Zuckerberg proprio come uno spazio in cui ritrovare le persone reali che conosciamo nello spazio fisico.

“Ognuno ha una sola identità - diceva lo stesso Zuckerberg a David Kirkpatrick nel libro The Facebook Effect -. I giorni in cui si poteva avere un'immagine diversa per gli amici o i colleghi di lavoro e per i conoscenti stanno probabilmente finendo abbastanza rapidamente. Avere due identità è un esempio di mancanza di integrità”.

Tanto tempo è passato da quelle parole pronunciate nel 2010. In mezzo, c’è stata prima l’ascesa di quella che ora si chiama Meta, poi qualche scricchiolio, con la virata verso il metaverso, la concorrenza di TikTok e il primo calo di utenti nella storia. Adesso, Facebook prova a invertire la tendenza offrendo, in sostanza, maggiori opzioni di personalizzazione, con l’obiettivo di tenere viva la piattaforma e i tempi di utilizzo. 

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito