Almanacco dell'Innovazione - 6 maggio 1941

Negli USA, un inventore ucraino resta in volo con il suo elicottero per un'ora e 32 minuti

Negli USA, un inventore ucraino resta in volo con il suo elicottero per un'ora e 32 minuti
1 minuti di lettura

Questa è la storia di uno scienziato nato a Kiev (quando faceva parte dell’impero sovietico), cresciuto a San Pietroburgo, trasferitosi a Parigi e poi negli Stati Uniti, e che è considerato uno dei padri dell’elicottero.

Si chiamava Igor Sikorsky e se ne parliamo oggi è perché il 6 maggio 1941, a 52 anni, a Stratford, nel Connecticut, coronò il suo sogno (e un lavoro di decenni) volando a bordo del suo elicottero VS-300 per un’ora, trentadue minuti e ventisei secondi. Nuovo record mondiale.

Era nato il 25 maggio 1889 a Kiev, quindi: era figlio di un medico e di una psicologa e si dice che fin da piccolo fosse innamorato delle gesta di Leonardo da Vinci e delle sue teorie sul volo: già a 12 anni costruì una specie di piccolo elicottero di gomma che effettivamente riusciva ad alzarsi in volo. Dopo gli studi, un viaggio a Parigi lo fece entrare in contatto con un giro di persone in qualche modo coinvolte dalle imprese del 1908 dei fratelli Wright. Ma all’aeroplano, Sikorsky preferiva l’idea dell’elicottero: ne costruì almeno un paio di esemplari, fra Kiev e Parigi, ma senza alcun successo. Da allora e per trent’anni, si è dedicato a sviluppare aeroplani, e in questo campo invece si è rivelato un fenomeno.

Dopo la rivoluzione russa, partì per gli Stati Uniti, dove fondò un'azienda che produceva aeromobili e prese la cittadinanza americana. Verso la fine degli anni ‘30, la passione per gli elicotteri tornò a farsi sentire: ormai aveva le capacità tecniche e anche i mezzi per realizzare quel sogno giovanile. Il 14 settembre 1939, il suo VS-300 decollò per la prima volta (restando in aria per pochi secondi), ma quel giorno non c’era lui ai comandi. Ci vollero quasi due anni di lavori e diverse migliorie per un nuovo esperimento, che avvenne appunto il 6 maggio 1941.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito