In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Almanacco dell'Innovazione - 3 maggio 1978

Cosa c'era scritto nel primo messaggio SPAM della storia, e che effetto ebbe

Cosa c'era scritto nel primo messaggio SPAM della storia, e che effetto ebbe
2 minuti di lettura

Il 3 maggio 1978 si registra il primo caso di SPAM (SPAM: email di contenuto promozionale mandate in blocco a moltissimi utenti; il termine, che deriva da un popolare sketch televisivo, verrà adottato solo qualche anno dopo).

Per dare l’idea di quanto fosse bizzarro nel 1978, va considerato che allora non c’era ancora il World Wide Web, e non c’era neanche Internet nel senso in cui lo intendiamo oggi. C’era l’antesignano di Internet, ovvero Arpanet. 

Il mittente ha un nome: Gary Thuerk. Era il responsabile marketing di una azienda di computer di Boston che non c’è più e si chiamava Digital Equipment Corporation (DEC); per promuovere i computer DEC, alle 12 e 37 mandò, secondo alcune versioni, 230 o 393 o 400 (secondo altre versioni) mail a un elenco di destinatari i quali, si dice, reagirono infuriati. Va tenuto conto che all’epoca gli utenti di Arpanet erano in tutto 2600, quindi è come se oggi si inviasse la stessa mail a più di un miliardo di persone.

La reazione infuriata ci avrebbe dovuto insegnare qualcosa sugli effetti nefasti dello SPAM ma così non fu.  Infatti la seconda reazione dei destinatari della mail di Thuerk fu un aumento delle vendite di computer DEC (secondo alcuni quella mail valse 12 milioni di dollari di vendite). E questo invece ci ha insegnato qualcosa sullo SPAM: in tanti si arrabbiano, ma qualcuno poi evidentemente ci casca. Ecco perché ancora esiste.

Vale la pena, infine, ricordare il testo esatto di quel primo messaggio, che promuoveva il nuovo Dec System, avvertendo che era scritto tutto in lettere maiuscole cosa che fece dire a Richard Stallman: “A nessuno dovrebbe essere consentito di mandare un messaggio con una intestazione così lunga, a prescindere dal contenuto” (ma in una intervista successiva lo stesso Thuerk dirà che Stallman non aveva ricevuto la mail e che avrebbe detto che non gli avrebbe dato fastidio).

Ecco il testo del primo SPAM.

“DIGITAL WILL BE GIVING A PRODUCT PRESENTATION OF THE NEWEST MEMBERS OF THE DECSYSTEM-20 FAMILY; THE DECSYSTEM-2020, 2020T, 2060, AND 2060T. THE DECSYSTEM-20 FAMILY OF COMPUTERS HAS EVOLVED FROM THE TENEX OPERATING SYSTEM AND THE DECSYSTEM-10 <PDP-10> COMPUTER ARCHITECTURE. BOTH THE DECSYSTEM-2060T AND 2020T OFFER FULL ARPANET SUPPORT UNDER THE TOPS-20 OPERATING SYSTEM. THE DECSYSTEM-2060 IS AN UPWARD EXTENSION OF THE CURRENT DECSYSTEM 2040 AND 2050 FAMILY. THE DECSYSTEM-2020 IS A NEW LOW END MEMBER OF THE DECSYSTEM-20 FAMILY AND FULLY SOFTWARE COMPATIBLE WITH ALL OF THE OTHER DECSYSTEM-20 MODELS. WE INVITE YOU TO COME SEE THE 2020 AND HEAR ABOUT THE DECSYSTEM-20 FAMILY AT THE TWO PRODUCT PRESENTATIONS WE WILL BE GIVING IN CALIFORNIA THIS

MONTH. THE LOCATIONS WILL BE:

TUESDAY, MAY 9, 1978 – 2 PM. HYATT HOUSE (NEAR THE L.A. AIRPORT) LOS ANGELES, CA

THURSDAY, MAY 11, 1978 – 2 PM DUNFEY’S ROYAL COACH
SAN MATEO, CA (4 MILES SOUTH OF S.F. AIRPORT AT BAYSHORE, RT 101 AND RT 92)

A 2020 WILL BE THERE FOR YOU TO VIEW. ALSO TERMINALS ON-LINE TO OTHER

DECSYSTEM-20 SYSTEMS THROUGH THE ARPANET. IF YOU ARE UNABLE TO ATTEND,

PLEASE FEEL FREE TO CONTACT THE NEAREST DEC OFFICE

FOR MORE INFORMATION ABOUT THE EXCITING DECSYSTEM-20 FAMILY”.

Gary Thuerk è poi diventato il padre dello SPAM, è finito nel Guinness dei Primati e ha girato il mondo per fare discorsi sullo SPAM nei quali fra le altre cose ha detto quella fu la prima e ultima volta che ha mandato SPAM.