Musica
Spotify: in arrivo una nuova modalità auto con comandi vocali

Spotify: in arrivo una nuova modalità auto con comandi vocali

Si chiama Car Mode e rende possibile l'uso di tutte le funzioni senza usare i pulsanti

1 minuti di lettura

"Ehi Spotify": funziona con i comandi vocali la nuova interfaccia Car Mode che Spotify ha iniziato a testare con alcuni utenti. La versione Beta arriva pochi mesi dopo l'annuncio del ritiro dell'interfaccia automobilistica semplificata chiamata Car View e la dichiarazione ufficiale dell'arrivo di nuovi modi per fornire "esperienze di ascolto in auto mai viste prima".

"Stiamo lavorando - ha dichiarato un portavoce di Spotify a TechCrunch - per garantire ai nostri utenti la migliore esperienza di ascolto possibile: possiamo confermare che stiamo testando una nuova modalità auto per alcuni utenti selezionati. E che - come per tutte le nostre versioni Beta - cerchiamo sempre il feedback dei clienti prima di distribuire sul mercato le modifiche al sistema".

La grande novità sta nel fatto che Car Mode permette agli utenti di sfogliare e cercare la musica attraverso i controlli vocali, mentre sullo schermo sono visualizzati elementi semplificati per pulsanti play/pausa, skip shuffle e like. C'è anche un pulsante del microfono che è possibile utilizzare per cercare la libreria di Spotify mentre si è in modalità auto, ed è anche possibile utilizzare i controlli vocali per accedere alla musica riprodotta di recente o ai podcast. Il layout è simile all'interfaccia regolare di Spotify, ma senza molte distrazioni visive che sono di solito presenti sullo schermo.

Ed è solo l'inizio perché la nuova modalità auto è una parte degli sforzi di Spotify per fornire un'esperienza di ascolto in auto senza soluzione di continuità. Lo scorso aprile, l'azienda ha annunciato il rilascio - per ora solo negli Stati Uniti - del suo primo dispositivo hardware chiamato Car Thing. Il dispositivo è rivolto agli abbonati di Spotify Premium e ai proprietari di veicoli che non hanno un sistema di infotainment integrato che offre un facile accesso a Spotify, come CarPlay di Apple o Android Auto. Spotify ha reso Car Thing disponibile al pubblico in novembre per 89,99 dollari.

Car Thing si collega con l'applicazione mobile Spotify del telefono, quindi utilizza il segnale cellulare del telefono (o Wi-Fi, se disponibile) per trasmettere musica o podcast sul sistema audio dell'auto. Il dispositivo funziona con Usb, Bluetooth e Aux. È possibile accedere al servizio dicendo "Hey Spotify" o con il touchscreen, girando il quadrante o utilizzando uno dei quattro pulsanti preimpostati nella parte superiore del lettore.

Spotify può anche essere integrato con Google Assistant per ascoltare musica e podcast a mani libere durante la guida. La funzione è attiva anche con Google Maps in modo da poter navigare mentre si ascolta Spotify. Per farlo, è possibile collegare i propri account e dire "Ehi Google, suona Spotify".