Nasce un colosso nel settore dei trasporti satellitari nello spazio per clienti commerciali e istituzionali: D-Orbit, leader di mercato nella logistica spaziale, si unirà a Breeze Holdings Acquisition. La nuova società sarà quotata in Borsa con un valore di circa 1,28 miliardi di dollari.
Nella Via Lattea c'è una fonte di energia intermittente mai avvistata prima
Non solo: per aiutare la prossima fase di crescita di D-Orbit, Breeze Holdings e D-Orbit collaboreranno con The Charles F. Bolden Group ("The Bolden Group"), un consorzio aziende con una vasta esperienza spaziale e aerospaziale. Il Gruppo Bolden è stato fondato nel 2017 da Charles F. Bolden Jr., astronauta in pensione, maggiore generale del Corpo dei Marines e dodicesimo amministratore della NASA, proprio per promuovere il progresso della scienza e della sicurezza nello spazio.
Dopo il closing dell'operazione, D-Orbit continuerà ad essere guidata dai suoi fondatori Luca Rossettini e Renato Panesi e uno dei suoi fiori all’occhiello, dal punto di vista tecnologico, è una soluzione di consegna satellitare in orbita flessibile ed economica, la “Ion Satellite Vettore” che offre diversi vantaggi. Il primo è il fatto di poter posizionare i satelliti in orbita più velocemente (e questo riduce il tempo dal lancio alla generazione di ricavi per i clienti) e poi riesce a distribuire più costellazioni di satelliti in più orbite all'interno di una singola missione, e anche questo può ridurre significativamente i costi delle missioni. Non solo: la tecnologia dello “Ion Satellite Vettore” permette anche di ridurre la necessità di satelliti di riserva e quella dei costi di produzione poiché aggrega più carichi utili, consentendo quindi un minor numero di lanci
D-Orbit sta inoltre sviluppando capacità aggiuntive, comprese quelle progettate per supportare l'emergente mercato del cloud edge computing. Nell'ottobre 2021, D-Orbit ha completato infatti con successo un primo test orbitale della sua infrastruttura di cloud spaziale progettata per fornire analisi dei dati distribuite ad alte prestazioni, capacità di elaborazione e archiviazione.