L’americana Qualcomm ha svelato il suo nuovo chip dedicato agli smartphone di fascia alta: si chiama Snapdragon 8 Gen 1, è ovviamente destinato ai telefoni Android e dovrebbe permettere migliori capacità di elaborazione delle foto e di gestione della grafica.
La società californiana (la sede è a San Diego) resta il più grande fornitore di chip per smartphone al mondo, nonostante la concorrenza di rivali come MediaTek e Samsung, che comunque usa processori Qualcomm in alcuni suoi prodotti. Secondo quanto spiegato dal vicepresidente Alex Katouzian all’agenzia di stampa Reuters, il nuovo Snapdragon 8 Gen 1 dovrebbe consentire scatti migliori con la fotocamera dello smartphone e anche gestire meglio i giochi graficamente più impegnativi. Katouzian ha aggiunto che la compagnia ha sviluppato un software che permetterà ai produttori di avere maggiore controllo sul chip, permettendo loro di sfruttarlo pienamente: “Le differenze si vedranno soprattutto nei benchmark e nella user experience”.

Già una dozzina di aziende, come Xiaomi, Sony e Honor (Huawei), sempre secondo quanto annunciato da Qualcomm, avrebbero espresso interesse per il nuovo processore: dovremmo vedere i primi smartphone che lo usano prima della fine del 2021.