Il 2021 conferma il successo di Twitch: a gennaio oltre due miliardi di ore di trasmissione

La piattaforma di streaming online dedicata ai videogiochi sta diventando sempre più una piattaforma di talk show e chiacchiere in diretta

1 minuti di lettura

La spinta ai consumi di contenuti online data dai lockdown continua i suoi effetti benefici su molte piattaforme, che continuano ad aumentare il numero dei propri spettatori. Tra queste, Facebook Gaming e Twitch hanno fatto registrare una vera e propria impennata rispetto a gennaio 2020, almeno secondo i report di StreamElements e Rainmaker.gg, che segnalano un incremento di pubblico del 117%. Per Twitch si parla di due miliardi di ore di trasmissione viste, il miglior risultato di sempre, mentre Facebook Gaming tocca quota 439 milioni.

Per quanto riguarda Twitch, l’analisi conferma un’altra tendenza in atto ormai da qualche anno, la crescita sempre maggiore della categoria “Just Chatting”, da noi tradotta con “Quattro Chiacchiere”, che ha prodotto 242 milioni di ore di trasmissione. Sotto questo nome rientrano tutti quegli streaming di discussione col pubblico o con degli ospiti, i momenti di vita vissuta in diretta e più in generale quelle trasmissioni che non riguardano strettamente l’atto di giocare a qualcosa. La tendenza sembra confermata anche per febbraio, almeno stando al sito Twitchtracker, che riporta a oggi 58 milioni di ore viste per il Just Chatting con 349.000 spettatori totali circa.

Nei giochi in testa alla classifica c’è Rust, un titolo survival cooperativo di qualche anno fa che è improvvisamente diventato un fenomeno streaming grazie all’interesse di alcuni giocatori particolarmente famosi che hanno poi trainato la massa. Succede abbastanza spesso infatti che un gioco diventi improvvisamente di moda, come Among US, o perché alcuni streamer molto seguiti vengono pagati per giocarci o perché magari ne sono genuinamente interessati. Al secondo posto c’è l’immortale League of Legends con 163 milioni di ore, Fortnite si ferma a 91, mentre Call of Duty e Minecraft sono rispettivamente a 75 e 74. Molto sotto troviamo FIFA 21 con “solo” 54 milioni di ore trasmesse.