In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Rugby: Meno cinque al test Italia Samoa Capuozzo infortunato a Tolosa

Sessanta Azzurri al raduno di Verona per preparare anche la “sperimentale” il trasferta a Leicester, i “pacifici” da lunedì si allenano al Petrarca

1 minuto di lettura

Si apre il mese delle Autumn Nations Series condito dagli anticipi del weekend e che per l’Italia iniziano sabato 5 novembre allo Stadio Plebiscito (ore 14, dirette su Rai e Sky) con la sfida contro Samoa.

I molto poco “pacifici” in versione più rigorosa rispetto alla fama di nazionale improvvisata e farcita da disponibili. Sono già arrivati, fanno base al Crown Plaza di Limena e da oggi sono ospiti del Petrarca alla Guizza per quattro giornate di allenamento (riposo mercoledì) ed è un gruppo formato da: 14 giocatori di Top 14, 7 di Super Rugby, 7 di Premiership e un ex All Blacks. Oggi si saprà se ci saranno finestre per vedere gli allenamenti di McFarland e compagni con l’abituale assalto dei minirugbisti padovani.

Degli anticipi di sabato gli Azzurri avranno guardato con divertimento Giappone-All Blacks (31-38) e con più attenzione Scozia-Australia (15-16) visto che i Wallabies saranno gli avversari di sabato 12 a Firenze. L’equilibrio s’è spezzato solo per un giallo alla Scozia che ha permesso a Foley di scavalcare al piede il risultato. Ma nel finale Blair Kinghorn ha sbagliato il piazzato decisivo. L’Australia non vinceva a Edimburgo dal 2016.


L’Italia intanto si “nasconde” a Verona dove Crowley ha radunato 60 Azzurri per preparare sia il match al Plebiscito che quello dell’Italia XV (selezionatore Troncon) impegnata sempre sabato contro Leicester in Inghilterra. Il trasferimento a Padova avverrà giovedì 3 per l’annuncio della formazione titolare.
La prima grana per il ct è sapere l’esatta condizione di Ange Capuozzo, l’eroe di Cardiff, atteso già ieri ma messo nella lista degli infortunati del Tolosa dopo il match di Top 14. Se non sarà disponibile e vista l’assenza di Padovani infortunato, il triangolo allargato scarseggia di opzioni. Possibili ripescaggi fra chi era già destinato a Leicester, Allan fuori ruolo o l’opzione Marin togliendolo da maglia 12 in cui Crowley lo vuole come secondo regista a fianco di Paolo Garbisi.
Stadio: sono previsti oltre al parcheggio del Plebiscito, due aree vicine come il Severi di via Pettinati e il bocciodromo di via Vermigli. Ma la cosa più semplice è parcheggiare al capolinea del tram nord a 300 metri dallo stadio con percorso pedonale segnalato. O parcheggiare al capolinea della Guizza e salire sul tram.
Biglietti: 8mila posti a sedere e 2000 in parterre: 30 euro la tribuna Est, 20 la tribuna Ovest, 10 il parterre Ovest
.

I commenti dei lettori