In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Calcio femminile, maglie dimenticate: il Cittadella se le fa prestare dal Trento e lo batte

Le granata arrivano allo stadio Briamasco senza muta, le avversarie forniscono la seconda maglia, poi nessuno sconto in campo

Stefano Volpe
2 minuti di lettura
Martina Pizzolato in maglia bianca (del Citta) e Caterina Lucin (Trento 

Vedere esultare la propria maglia, ma uscire sconfitti dal campo. Succede anche questo nel campionato di Serie B femminile, dove a balzare agli onori della cronaca, e non solo per gli splendidi risultati raccolti in questo avvio di stagione, è il Cittadella Women. La formazione granata, infatti, domenica è scesa in campo a Trento per la quinta giornata di campionato e l’ha fatto indossando la seconda maglia delle avversarie. Colpa, semplicemente, della più classica delle dimenticanze.

Avete presente quando si parte per un viaggio e ci si chiede: “abbiamo messo tutto in valigia?”. Ebbene, al Cittadella Women è capitato di partire per Trento e dimenticarsi proprio il borsone con le maglie da gara.

Il festeggiamento per la vittoria sul campo del Trento

 

Quando lo staff tecnico se ne è accorto era ormai troppo tardi per rimediare e nessuno dei dirigenti rimasti a casa avrebbe fatto in tempo a partire da Cittadella e raggiungere lo stadio Briamasco prima dell’inizio della partita. Così è stata segnalata la svista all’arbitro e alle avversarie, le quali, con grande fair play, hanno prestato al Cittadella la propria seconda muta bianca, che le ragazze di mister Colantuono hanno indossato sopra i pantaloncini granata d’allenamento.

«Non è stata una bella figura e ringraziamo molto il Trento che si è subito messo a disposizione con grande sportività», sorride la vice-presidente del Cittadella Women, Zeudi Doris. «I nostri avversari hanno capito la situazione senza battere ciglio, anche noi al posto loro avremmo fatto lo stesso».

Il festeggiamento per la vittoria sul campo del Trento

 

Sul campo, il Cittadella, in maglia bianca “trentina”, si è imposto per 2-0 collezionando il quarto successo su cinque incontri e balzando a un solo punto dalla vetta della classifica in Serie B. «Un inizio di stagione fantastico, le ragazze stanno vincendo e giocando bene, anche per merito di un allenatore bravissimo, uno dei top della categoria. Vogliamo continuare così, sperando che le aziende del territorio possano sostenerci sempre di più. La ciliegina sulla torta sarà la sfida del 5 gennaio quando ospiteremo la Juventus in Coppa Italia». 

Sul campo il Cittadella resta al terzo posto a meno uno dalla vetta della classifica del campionato di Serie B. Le granata sbloccano la partita dopo appena 14 minuti, ancora una volta grazie al talento delle proprie giocatrici offensive. Sofia Kongouli riceve palla sulla trequarti campo, avanza e poi scarica un bolide dai 20 metri che rimbalza sulla traversa e atterra a pochi passi dalla linea di porta. Sulla ribattuta la più lesta di tutte a fiondarsi sul pallone è Caterina Ferin che insacca in rete il suo sesto gol stagionale. Nel resto del primo tempo, la formazione granata è brava a controllare il gioco senza rischiare più di tanto in difesa. E nella ripresa arriva subito il raddoppio. Dopo 3’ la due attaccanti si scambiano i ruoli: dopo una strepitosa serpentina di Pizzolato sulla destra, la sfera arriva a Ferin che si incunea in area e sull’uscita del portiere metta la palla in mezzo dove Kongouli sigla a porta sguarnita. Quarta vittoria su cinque incontri, in attesa della sfida casalinga di domenica prossima contro il San Marino Academy.

I commenti dei lettori