In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Rugby. Le Azzurre cedono al Canada ma i Quarti restano vicini

Alla Coppa del Mondo femminile in Nuova Zelanda finisce 12-22 con meta sprint di Ostuni-Minuzzi e alla sirena di capitan Giordano. Domenica serve il bonus contro il Giappone per evitare di incrociare le Black Fern

Fabrizio Zupo
1 minuto di lettura

AUCKLAND (Nuova Zelanda). Finisce 12-22 Italia-Canada nel secondo turno del girone eliminatorio di Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, che regala l’accesso ai Quarti da prime alle nordamericane e mette le Azzurre in attesa dell’ultimo match contro il Giappone a zero punti.

Il Canada ha ribadito, dopo il test estivo contro l’Italia, di essere davanti nel ranking per un motivo. I Quarti non sono compromessi, ma serve battere le nipponiche con il bonus domenica 23 ottobre per salire a 10 punti e mettersi al riparo da un eventuale rientro degli Usa. In caso di parità in classifica passa l’Italia per lo scontro diretto. E si evita di incrociare le Black Fern (Nuova Zeland) ai Quarti.

Nella notte di sabato 15 ottobre le ragazze sono partite a razzo con la Ostuni Minuzzi in meta dopo 30 secondi dal via, capace di uno slalom fra cinque avversarie. Sul 5-0 però la verve italiana è stata fiaccata dal pack canadese. Le 4 mete subite sono arrivate da rolling maul che hanno demolito la mischia italiana. Doppietta della potente Tutosi e poi Farries e Kaljuvee per un 5-22 già al 56’ che ha chiuso i giochi. Nel finale dopo il giallo a Taylor per la spallata sul collo alla Rigoni, l’Italia torna a far gioco sino alla meta di capitan Giordano che Sillari trasforma.


Auckland, Waitakere Stadium
Rugby World Cup 2021, Pool B – seconda giornata

Italia v Canada 12-22 (p.t. 5-12)

Marcatrici: PT 1’ m. Ostuni-Minuzzi, nt (5-0); 19’ m. Farries, t. Miller (5-7); 36’ m. Tuttosi, nt (5-12)
ST 50’ m. Kaljuvee, nt (5-17); 56’ m. Tuttosi,nt (5-22); 79’ m. Giordano, t. Sillari (12-22)

Italia: Ostuni Minuzzi; Muzzo, Sillari, Rigoni (66’ D’Incà), Magatti; Madia (27’-37’ pt D’Incà), Stefan (62’ Barattin); Giordano (cap), Franco (71’ Locatelli), Veronese (46’ Sgorbini); Duca, Fedrighi; Seye (63’ Maris), Bettoni (41’ Vecchini), Turani
All. Di Giandomenico

Canada: Alarie; Grant, Kaljuvee, Tessier, Farries; Schell, Miller (63’ Pelletier); de Goede (cap), Svoboda (41’ Paquin), Forteza; Beukeboom (44’ Hunt), Holtkamp (65’ Taylor); Menin (71’ Ellis), Tuttosi (67’ Boag), DeMerchant (54’ Kassil)
All. Rouet

Player of the Match: De Goede (CAN)
Cartellini: 66’ giallo Taylor (CAN)
Calciatrici: SIllari 1/2 (ITA); Miller (CAN) 1/3; De Goede (CAN) 0/1
Arbitro: Sara Cox (RFU)

I commenti dei lettori