Ululati razzisti all’Euganeo contro De Winter: il giudice sportivo avverte il Padova

Squalificata per un turno, ma pena sospesa per un anno, la tribuna Est: rilevati i fischi di disapprovazione dagli altri settori

PADOVA.  È ritornato l’entusiasmo attorno al Padova, ma purtroppo sono tornati anche gli spiacevoli episodi di razzismo allo stadio.

Il giorno dopo il sofferto passaggio del turno ai playoff di Serie C contro la Juve U23, a tenere banco è stata la decisione del giudice sportivo, che ha sanzionato alcuni ululati piovuti dalla tribuna Est all’indirizzo del calciatore bianconero De Winter nel secondo tempo. «Subito dopo che l'arbitro ha fischiato un calcio di punizione a favore del Padova per il fallo commesso dal giocatore di colore della Juventus De Winter, ai danni del giocatore del Padova Settembrini, si levavano, dal settore della tribuna Est occupata da ultrà del Padova dei "Bu Bu" ripetuti per circa 5 secondi e subito coperti da sonori fischi di tutti gli altri spettatori, nei confronti di De Winter».

Questo quanto riportato dal giudice sportivo dopo aver letto la relazione dei componenti della procura federale presenti a bordo campo. La sanzione è la più pesante possibile ma è stata sospesa.

Il giudice ha infatti disposto la chiusura per una partita del settore Tribuna Est, sospendendo però il provvedimento per un anno: “con l'avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione”.

Insomma, la tribuna Est per ora resta aperta ma i tifosi del Padova sono finiti sotto la lente di ingrandimento della procura e se dovessero accadere episodi simili il giudice sportivo dovrebbe andarci giù duro. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tragedia in Marmolada, l'esperto spiega l'effetto-scivolo delle acque di fusione

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi