Padova, settima vittoria di fila e Sudtirol a soli due punti
I Biancoscudati di Oddo passano anche a Vercelli mentre la capolista viene bloccata sul pari dal Lecco: con tre successi nelle ultime tre partite la promozione sarebbe garantita per Ronaldo & C.
STEFANO VOLPE
Ronaldo in azione (foto Editoriale Report)
VERCELLI. E adesso dipende tutto e solo dal Padova. I biancoscudati espugnano per 1-0 il campo della Pro Vercelli e grazie al contemporaneo pareggio del Sudtirol contro il Lecco, balzano a meno due dalla capolista. A tre giornate dal termine e con lo scontro diretto in programma alla penultima giornata, ora è tutto nelle mani di Ronaldo e compagni che con tre vittorie sarebbero in Serie B.
Oddo conferma la difesa a tre e il Padova parte subito forte, sfiorando il vantaggio dopo due minuti con un inserimento di Ronaldo. Ma la Pro Vercelli, che è tutto tranne che la vittima sacrificale, impone ben presto un ritmo alto alla sfida. Donnarumma è bravissimo in due occasioni a salvare i suoi, respingendo di tentativi di Comi e Della Morte, mentre i biancoscudati, nonostante fatichino a imporre il proprio gioco, rispondono con due conclusioni pericolose dalla distanza di Germano e Jelenic.
Il Padova per strappare i tre punti deve accelerare, nella ripresa alza subito il baricentro e al quarto d’ora sblocca la partita. Bravo Santini a difendere un pallone sulla trequarti avversaria e a servire Jelenic che trova l’imbucata giusta per Chiricò. Mino entra in area e batte il portiere con il destro, segnando il suo decimo gol in campionato. E mentre da Bolzano arriva la notizia del pareggio del Sudtirol, il Padova stringe i denti fino alla fine, resiste all’assalto della Pro Vercelli e porta a casa il settimo successo consecutivo.
La settimana prossima impegno casalingo contro la Giana Erminio ma prima è in programma la finale di ritorno di Coppa Italia, mercoledì alle 20 a Bolzano proprio contro il Sudtirol.
I commenti dei lettori