San Giorgio, la Favaretto oro in coppa del mondo

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE

Domenica scorsa la schermitrice di Noale Martina Favaretto ha aggiunto un’altra vittoria al proprio palmarès, con il primo posto ai campionati di coppa del mondo di Saint Maur in Francia, specialità fioretto a squadre. Ma a propiziare i suoi successi c’è anche un po’ di "padovanità", perché da settembre si allena negli impianti di Antoniana Scherma a San Giorgio delle Pertiche.


«Sono cresciuta con Mauro Numa, il presidente e fondatore dell’Antoniana –spiega Favaretto, classe 2001-. Mi ha preso quando ero tra gli under 14 e mi ha portato fino a dove sono adesso, aiutandomi nello sviluppo della tecnica». Dalle prime competizioni agonistiche nel 2012, Favaretto ha collezionato innumerevoli medaglie in quasi tutte le categorie, dai giovanissimi fino agli assoluti. Tra i più recenti, figurano l’oro a Riccione ai Campionati Italiani Giovani e il bronzo a Cassino. Per lei, del resto, la scherma è più che uno sport.

« Ho iniziato nel 2008, a sette anni, dopo aver visto le performance di Matteo Tagliariol alle Olimpiadi di Pechino. Mi innamorai subito della scherma, che mi ha dato molto a livello caratteriale, insegnandomi la vera disciplina nonché facendomi perdere la timidezza una volta sulla pedana».

Oltre a essere tesserata per l’Antoniana, con cui si allena almeno cinque volte alla settimana, è in forza alle Fiamme Oro scherma con base a Livorno. Tuttora si trova nella città toscana per prepararsi alla prossima, imminente competizione, le qualificazioni nazionali di fioretto in programma a Erba. «Al mio ritorno a casa tornerò comunque nella palestra dell’Antoniana, mi piace come ambiente». Nel frattempo non trascura gli studi, vista l'iscrizione a Giurisprudenza a Treviso. «E’ un corso di laurea impegnativo ma ci tengo a portarlo avanti». —

R.T.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il centrosinistra conquista Verona, i sostenitori di Tommasi cantano Bella Ciao

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi