Convocati in nazionale A Marcato e quattro tuttoneri

PADOVA

L'Italia chiama, il Petrarca risponde con giocatori e tecnici. Tra i convocati con la Nazionale A ci sono quattro tuttoneri, oltre al capo allenatore Andrea Marcato che è stato scelto come assistente dal ct Andrea Troncon.


L'Italia A si radunerà il 24 ottobre al Payanini Center del Verona Rugby, per prepararsi alla sfida con la Spagna il 30 ottobre alle 16.45 all’Estadio Central dell’Università di Madrid. Tra i 28 convocati dal ct Troncon figurano i petrarchini Damiano Borean, 24 anni, pilone sinistro, Vittorio Carnio, 25 anni, tallonatore, Matteo Canali, 23 anni, seconda linea, e Matteo Maria Panunzi, 24 anni, mediano di mischia. Due invece i convocati del Mogliano: il pilone Aluigi e il centro Drago, che saranno in campo oggi contro il Petrarca nel derby di campionato. La rosa dell'Italia A fa perno sui blocchi di Benetton (8 giocatori, tra cui l'ex petrarchino Lorenzo Cannone) e delle Zebre (7 convocati tra cui Trulla, cresciuto al Valsugana), con 11 convocati dal Peroni Top 10 (tra cui 4 permit players) e uno dal Grenoble (Pro D2 francese.) Significative sono le convocazioni di Borean e Carnio: nessuno dei due ha frequentato l'Accademia Federale e nel caso di Carnio, tallonatore cresciuto a Casale sul Sile, si tratta di un traguardo costruito senza nemmeno passare per le nazionali giovanili.

Interessante è l'inquadramento nell'Italia A di Andrea Marcato, che insieme a Davide Giazzon (vice del Rovigo e specialista della mischia) farà da assistente al ct Troncon. E' una scelta coerente con il percorso di coinvolgimento dei club del massimo campionato nel sistema delle selezioni, che nei mesi scorsi ha visto il ct dell'Italia Kieran Crowley incontrare staff tecnici e giocatori delle società di Top 10. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cherchi: ex della Mala del Brenta invecchiati ma ancora molto pericolosi

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi