Petrarca, buonissima la prima Distrutti i Lyons rimasti in 13
Conquistati i primi cinque punti in classifica, il Piacenza è partito aggressivo ma ha chiuso in grande sofferenza. Prima meta per il giovane Di Bartolomeo
Simone Varroto
PADOVA
Buona la prima anche in campionato per il Petrarca Rugby, che ieri al Plebiscito ha sconfitto nettamente il Sitav Lyons Piacenza conquistando i primi cinque punti in classifica.
Il debutto in Peroni Top 10 si è chiuso sul 45-13 per i tuttoneri di Padova, che dopo aver impostato sui loro binari la partita con tre mete nel primo tempo hanno chiuso in bellezza nell'ultimo quarto d'ora, infierendo sugli emiliani ormai in sofferenza e puniti con una doppia inferiorità numerica per due falli da ammonizione.
Sotto gli occhi di Rudolf Straeuli, grande ex tuttonero, campione del mondo nel '95 ed attuale direttore generale dei Lions sudafricani di Johannesburg, presente in tribuna con il suo staff tecnico, Il Petrarca ha faticato per prendere il ritmo giusto nonostante la meta segnata su carrettino da Cugini in apertura di partita.
Per gran parte del primo tempo gli uomini di Marcato e Jimenez hanno dovuto fare i conti con avversari aggressivi ed efficaci nei placcaggi, sui punti d'incontro e con la salita rapida dei centri per intralciare lo sviluppo delle azioni offensive patavine, viziate spesso da imprecisioni e scelte affrettate. Solo dopo il primo giallo, al pilone Cafaro per falli ripetuti, la mischia tuttonera è riuscita a sfondare in spinta con capitan Trotta.
Il Sitav è tornato sotto break con due calci di punizioni di Ledesma, per falli evitabili dei padroni di casa che prima del riposo sono riusciti comunque a riportarsi a distanza di sicurezza grazie a un calcio incrociato di Faiva che ha trovato smarcato in bandierina Scagnolari.
Come avvenuto nel primo tempo, anche la ripresa è stata marchiata subito da una meta in carrettino firmata dal tallonatore Cugini. Il Petrarca però si è complicato di nuovo la vita, per un intercetto del guizzante Filizzola ai danni di De Masi, che ha ridotto le distanze sul 26-13.
Gli ospiti a questo punto hanno provato il tutto per tutto, fallendo di un soffio un altro calcio di punizione e tornando in attacco dove però si sono fatti rubare un importante pallone in touche da Canali, tra i migliori insieme a capitan Trotta "uomo del match".
Negli ultimi dieci minuti il Lyons Piacenza è calato vistosamente, proprio mentre saliva in cattedra il neo entrato Zini, che prima ha trovato un bel buco in serpentina e poco dopo ha servito a De Sanctis un calcio incrociato che l'ala italo-argentina è stato bravo a schiacciare in meta dopo un rimbalzo.
Con gli emiliani rimasti prima in 14 e poi in 13 per gialli a Paz e Portillo il Petrarca ha infierito nel finale, prima con il mediano Citton a traino della mischia chiusa (in forte evidenza) e proprio allo scadere con un altro carrettino, che ha regalato la prima meta in massima serie per il giovane tallonatore Di Bartolomeo, ieri al suo esordio nel campionato Top 10. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori