Petrarca nel forte Viadana Coach Marcato avverte «Non si può sbagliare»
Simone Varroto
PADOVA
Prima trasferta stagionale su un banco di prova insidioso per il Petrarca Rugby.
Oggi alle 16 la squadra patavina affronta Viadana allo stadio Zaffanella (arbitro Piardi di Brescia) nel secondo turno di Coppa Italia. All'esordio il XV di Marcato e Jimenez ha travolto 61-5 Mogliano ma la sfida sul campo dei mantovani allenati da Fernandez si presenta decisamente più dura, oltretutto con previsioni meteo sfavorevoli. Pochi i cambi tra i tuttoneri rispetto alla formazione di sabato scorso, con Sgarbi primo centro al posto di Broggin, Goldin flanker per Nostran e in prima linea dentro Borean per Spagnolo. Per i padroni di casa invece è la prima partita ufficiale della stagione, dopo aver riposato alla prima giornata. Il Petrarca può approfittare del turno di pausa del Valorugby Emilia, con cui condivide il primo posto, per prendere la testa del Girone 1.
«Con la formula della Coppa Italia non si può praticamente mai sbagliare. Ci teniamo a far bene, e vogliamo allungare il più possibile il nostro percorso in questa competizione», ha dichiarato coach Marcato, «Sarà una partita probabilmente condizionata dal tempo e dal campo. Le previsioni sono di pioggia, e il terreno potrebbe dunque essere abbastanza pesante. Sarà anche una partita molto fisica con gli avanti e loro hanno poi trequarti veloci, rapidi e votati all’attacco. Dovremo stare molto attenti a non concedere pericolosi turnover».
La formazione annunciata dal Petrarca: Lyle; Esposito, Scagnolari, Sgarbi, Coppo; Faiva, Panunzi; Trotta (cap.), Goldin, Casolari; Galetto, Canali; Pavesi, Makelara, Borean. A disposizione: Spagnolo, Carnio, Hasa, Michieletto, Brevigliero, Citton, Ferrarin, De Masi. —
Simone Varroto
I commenti dei lettori