Petrarca, prima sgambata Munari non si nasconde «Obiettivo minimo la finale»
Simone Varroto
Simone Varroto / PADOVA
Subito in campo per la prima sudata stagionale agli ordini dei tecnici Marcato e Jimenez, sotto lo sguardo vigile dei preparatori Chillon e Michielon. La stagione del Petrarca è iniziata così, tutta sostanza e pochi fronzoli: giusto le foto di rito sotto i pali e qualche battuta da parte del consigliere delegato Munari.
FAVORITA. Rispetto a un anno fa il Petrarca riparte tra le favorite, dalla finale scudetto persa all'ultimo istante al Plebiscito. «E' un ottimo gruppo, più completo rispetto all'anno scorso, e non possiamo nasconderci: l'obiettivo minimo è tornare a giocarci la finale», ha specificato Munari, soddisfatto della qualità della squadra, che nei prossimi mesi verrà rinforzata pescando un giocatore straniero di livello. Fa intanto piacere rivedere al lavoro Nostran, che ha ottenuto il via libera dai medici dopo lo stop per l'aritmia, e altri infortunati di fine stagione come Schiabel, mentre Capraro dovrà attendere ancora prima di riporre le stampelle.
VOLTI NUOVI. I rinforzi sono attualmente otto: Esposito e Sgarbi dal Benetton, Casolari dal Calvisano, Canali e Citton da Rovigo, più gli azzurrini Di Bartolomeo, Lazzarin e Spagnolo, i primi due cresciuti nel vivaio. Ci sono inoltre tre aggregati per la preparazione: Libero (pilone), Brevigliero (terza linea) e Sottoriva (trequarti). Alle partenze annunciate (Butturini, Cannone, Colitti, Fadalti, Grigolon, Marinello e Notariello) si aggiunge il ritiro del centro-ala Andrea Bettin, 28 anni, titolare nell'ultima finale e scudettato 2018, che lascia per motivi di lavoro.
AMICHEVOLI, COPPA E TOP10. La prima verifica sarà una sfida interna venerdì 20 agosto mentre sabato 28 ad Aosta prime amichevoli con Colorno e Fiamme Oro, alla Macron Cup per celebrare il cinquantenario dello Stade Valdotain tra i cui fondatori figura il papà del ds Covi. Infine il 3 settembre a Padova il Petrarca sfiderà le Zebre. La settimana seguente Coppa Italia (11 settembre) mentre il Top 10 parte sabato 25 settembre.
LA ROSA. Piloni: Borean, Braggiè, Fioriti, Franceschetto, Hasa, Mancini Parri, Pavesi, Spagnolo, Libero (agg). Tallonatori: Carnio, Cugini, Di Bartolomeo, Makelara. Seconda linea: Beccaris, Bonfiglio, Canali, Galetto, Michieletto, Panozzo. Terza linea: Casolari, Catelan, Ghigo, Goldin, Manni, Nostran, Trotta, Brevigliero (agg). Mediani: Citton, Faiva, Ferrarin, Navarra, Panunzi, Tebaldi, Zini. Trequarti: Broggin, Capone, Capraro, Coppo, De Masi, Esposito, Lazzarin, Lyle, Scagnolari, Schiabel, Sgarbi, Sottoriva (agg). —
I commenti dei lettori