Coppa Italia, la fase finale Plebiscito in vasca domani Match in diretta Raisport

PADOVA

In palio c’è il primo trofeo della stagione. E l’Antenore Plebiscito Padova vuole rispondere presente alla chiamata.


Spazio, quindi, alla UnipolSai Cup - Coppa Italia di pallanuoto femminile, in cartellone da oggi a venerdì al Centro federale di Ostia. In realtà il setterosa patavino scenderà in vasca solo domani alle 17, essendo già qualificato di diritto alla semifinale, nella quale affronterà la vincente della sfida di stasera tra Sis Roma e Trieste.

«Siamo i detentori» precisa il tecnico Stefano Posterivo, «e abbiamo voglia di essere protagonisti anche questa volta. Attendiamo l’avversaria che uscirà dai quarti, sapendo che in questi giorni ci attendono sfide impegnative e che bisognerà metterci la massima attenzione, resettando totalmente quelli che sono stati gli scontri precedenti in campionato. Si giocheranno due gare in due giorni, in partita da dentro o fuori, e sappiamo bene cosa significhi. Non sarà facile confermarsi ma la voglia è tanta, e non vediamo l’ora di scendere in acqua».

La semifinale del Plebiscito sarà trasmessa in diretta su Rai Sport e sarà seguita da quella che opporrà l’Orizzonte Catania e il Css Verona. Le scaligere avrebbero dovuto esordire oggi contro la Florentia, ma la formazione toscana ha dovuto rinunciare alla manifestazione dopo che è stata riscontrata una positività al Covid nelle sue file.

Venerdì le finali: quella per il terzo posto alle 17.15 e quella che assegnerà la Coppa alle 19.15, sempre in diretta su Rai Sport. Padova ha conquistato il trofeo tre volte nella sua storia: nel 2015, nel 2017 e il 7 dicembre 2019, quando si impose per 10-8 sul Catania. —

D.Z.

Vellutata di asparagi al latte di cocco

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi