Lupe, a Bologna c’è la Virtus Tonello: «Sono imbattute ma non siamo spaventate»

Lorenzo Aluigi / San MARTINO

Anticipo di un giorno per il quinto turno di Serie A/1 di basket femminile. Anziché domenica, infatti, si giocherà stasera alle 20.30, con le Lupe che faranno visita alla capolista Virtus Bologna, partita forte in questo avvio. Quattro successi su quattro per le emiliane, mentre il Fila è in pareggio con due vittorie e altrettanti stop. Nel turno scorso contro Costa Masnaga, dopo un primo tempo sottotono, le giallonere si sono sbloccate mentalmente nella ripresa, recuperando 10 punti e vincendo una partita fondamentale per il morale.


Monica Tonello, capitano delle Lupe, parte proprio dal secondo tempo con le lecchesi: «Abbiamo recuperato bene, ingranando nella seconda parte di gara e ritrovando il nostro spirito. Dobbiamo crescere ancora, le motivazioni sono forti soprattutto perché è ancora in atto la fase di costruzione dell’identità di squadra e vogliamo chiudere il cerchio. Siamo alla ricerca della giusta alchimia: le due sconfitte ci hanno tolto un po’ di fiducia, ora abbiamo bisogno di riacquistarla mettendoci in ritmo».

Sull’avversario di stasera la numero sei predica attenzione: «Il campo è bello tosto, loro hanno molto talento a livello individuale e buone soluzioni di gioco. A questo aggiungono un aspetto mentale forte, arrivano da una serie di vittorie e non potrebbe essere altrimenti. Noi però non ci spaventiamo, siamo concentrate nel mettere in campo il nostro potenziale, consapevoli che il nostro primo avversario è rappresentato da noi stesse».

Parole d’elogio, infine, per l’ultima arrivata Jolene Anderson, ex Reyer che contro Costa ha sfiorato la tripla doppia (14 punti, 9 rimbalzi e 8 assist): «Jo è stata la scintilla in grado di riaccenderci. Ha un talento fuori dal comune, ma prima di tutto è una persona speciale che si è calata perfettamente nella nostra realtà. Siamo felicissime che sia una Lupa e c’è fiducia sul fatto che saprà guidarci per raggiungere grandi soddisfazioni ». —

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi