Va al Cittadella il derby con il Venezia
Dopo due sconfitte gli uomini di Venturato tornano alla vittoria nella gara più sentita
di Diego Zilio
CITTADELLA. Citta, il derby è tuo. Dopo due sconfitte consecutive gli uomini di Venturato ritrovano la vittoria nella gara più sentita, superando per 2-1 il Venezia di “Pippo” Inzaghi, davanti a più di 5 mila spettatori. Importante l’aver ritrovato capitan Iori in regia e i gol dei propri bomber: a segno vanno infatti Strizzolo e Litteri.
I granata salgono così a quota 16, in una classifica che resta cortissima in Serie B. Primo tempo molto tattico, con le squadre attente a non scoprirsi. Lo risveglia il rientrante Iori, con una bordata maligna da una trentina di metri che impegna Audero poco prima della mezzora.
È il momento migliore della squadra granata che, poco dopo, va in vantaggio: discesa di Schenetti sulla destra e cross perfetto per l’inzuccata di Strizzolo, che sovrasta Zampano trovando il suo primo centro stagionale. Dura poco, perché Alfonso si fa sorprendere da una punizione non irresistibile di Stulac, che gli rimbalza davanti: 1-1. Ripresa più vivace: un ficcante contropiede gestito da Schenetti si ferma sull’ultimo passaggio di Strizzolo, con Morleo che risponde alla squadra di casa con una conclusione al volo su corner.
La gara si accende di colpo dopo il nuovo vantaggio del Citta, con Varnier che incorna su calcio d’angolo di Bartolomei, Audero che respinge sulla traversa e Litteri più lesto di tutti nel mischione che si crea in area lagunare, per il 2-1. Ci provano ancora Marsura (Alfonso respinge di piede) e Morleo (palla fuori, nella stessa azione), Pinato (deviazione del portiere sul palo) e Stulac (altra punizione insidiosa) mentre gli uomini di Venturato mancano più volte il tris in contropiede, colpendo anche una traversa con Bartolomei.
Finisce così, con la seconda sconfitta stagionale (la prima esterna) degli uomini di Inzaghi, che perdono la vetta. E il Citta torna a festeggiare davanti alla propria gente.
I commenti dei lettori