PADOVA. Il Felmac Limena è la prima finalista playoff di Serie D. Espugnando Solesino in gara-2 (59-75, parziali: 17-18, 6-20, 16-18, 20-19), i ragazzi di Giovanni Pellecchia archiviano la semifinale playoff tutta padovana, meritando l'accesso alla finalissima, dove ora attendono la vincente della bella tra Virtus Isola e Salzano. Tra i gialloblù limenesi si sono dimostrati particolarmente in palla Fantin (14), Ruffa (11) e soprattutto il tiratore scelto Pagnin (24), che ha chiuso il suo scout con 4/8 da due, 5/8 da tre e 20 di valutazione.
Al Solesino, che non ha mai avuto in pugno la serie, non è invece bastato l'apporto del cubano Carol Menendez (15) e del rientrante Gasparello (10), reduce da due giornate di squalifica, che ha dato man forte sugli esterni con Dal Magro (10). A spostare l'ago della bilancia, però, è stato il secondo quarto di gioco (6-20), in cui la difesa ospite ha disinnescato un attacco locale dalla polveri ancora troppo bagnate (26% dal campo).
Intanto, oltre alla decisiva gara-3 tra Vigodarzere e Paese del secondo turno playout di Serie D, ieri sera è andato in scena alla palestra Cadelfa il derby tra Unipd Cus Padova e Sensitive Dese, che ha dato il via alle finali playoff di Promozione. Martedì, Piombino Dese aveva fatto il colpo a Ponte della Priula portando a casa la bella della semifinale (56-66). Unipd e Sensitive non sono però le uniche padovane ad aver centrato la finale. Stasera calcano infatti il parquet anche Battaglia Terme e Union Vigonza (nella foto sopra). Entrambe le squadre non potranno contare sul fattore campo: i termali, alle 21, andranno a Nervesa, mentre i vigontini, alle 21.15, tenteranno di stupire tutti ancora una volta a Rosolina contro la corazzata Polesine.
Mattia Rossetto