Festosi contro Siciliano In palio il titolo dei leggeri

Il pugile di Cadoneghe, allenato da Gino Freo, affronta il quotato piemontese al Palasport Sant’Anna di Piove di Sacco. Si prevede un match molto equilibrato

PIOVE DI SACCO. Per Davide Festosi è arrivato il grande momento. Stasera, sul ring del palasport Sant’Anna di Piove di Sacco, il 25enne pugile professionista di Cadoneghe incontra per il titolo italiano (vacante) dei pesi leggeri il piemontese Marco Siciliano. Dieci i round previsti.

Per Festosi, arrivato al professionismo nel marzo 2015 dopo una brillante carriera da dilettante, che lo ha visto vestire la maglia tricolore, si tratta di una sfida non facile, considerato che l’avversario è dotato di una notevole potenza che gli ha permesso di risolvere prima del limite 6 dei 13 combattimenti vinti finora in carriera. Il maestro Gino Freo, che al palasport Sant’Anna ha portato alla conquista del titolo tricolore Cristian Sanavia e Devis Boschiero, è convinto che Festosi dal punto di vista tecnico abbia qualcosa in più di Siciliano. «Sarà un combattimento non facile», afferma. «Davide deve salire sul ring determinato, con la voglia di vincere e soffrire. Dal punto di vista della tenuta atletica è al top. Se ci avessero concesso un altro mese, sarebbe stato meglio, ma le occasioni vanno prese quando si presentano. E quella di stasera è di quelle ghiotte». All’angolo del padovano, che ha un palmares di 9 incontri, tutti vinti, oltre a Freo ci sarà l’ex campione del mondo Sanavia. Al peso, svoltosi ieri pomeriggio alla pasticceria Viennese di Padova, Festosi ha fermato la bilancia su kg. 60,850, mentre Siciliano ha fatto registrare kg. 61,240, al limite delle 135 libbre.

Il programma (inizio ore 19.30). Dilettanti: Mattia Balsamo (Piovese) - Vincenzo Bono (Queensberry); Sergio Sinigur (Piovese) - Giacomo Golinelli (Ub Mestre); Matteo Penzo (Boxe Cavarzere) - Cristian Correzzola (Speri Spinea). Professionisti, pesi super medi (6 riprese): Andrea Roncon (Cavarzere) - Spiro Sponza; pesi super welter (6 riprese): Luca Capuano (Brindisi) - Giorgi Kandelaki (Georgia); pesi leggeri, campionato italiano (10 riprese): Davide Festosi (Padova, Colonia Loreni) - Marco Siciliano (Torino, Colonia Ventura). I biglietti sono in vendita a Piove di Sacco alla Boxe Piovese, alla palestra Crazy Body e all'agenzia Reale Mutua Assicurazioni di Andrea Scalise. Prezzi: 25 euro bordo ring, 15 tribuna.

Gianni Biasetto

Video del giorno

Tonga, case a pezzi e auto accartocciate tra le palme: il video del ministro del Commercio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi