MESTRE. Quinto successo di fila sabato sera sul ring del palasport Ancilotto di Mestre, per il pugile professionista padovano Davide Festosi. Il boxeur allenato da Massimiliano Sarti si è imposto agevolmente ai punti, in quattro riprese, sul piacentino Marco Battaglia. Festosi non al top della condizione per problemi legati al lavoro (il pugile ha aperto assieme ai genitori una pizzeria in centro a Padova) ha sopperito a questa mancanza con la sua grande esperienza maturata a suon di combattimenti fin da quand’era dilettante.
Battaglia ci ha provato ma ha dovuto subire la maggiore determinazione e precisione dell’avversario che ad appena 23 anni aspira al titolo italiano professionisti della categoria dei superleggeri. «Se non ci saranno intoppi il match tricolore potrebbe tenersi già la prossima estate», commenta Massimiliano Sarti. «Davide ora deve impegnarsi di più nella preparazione. A partire da subito visto che il 12 marzo lo attende un altro impostante incontro. Quello di Liettoli contro Davide Calì. Il ragazzo ha talento, lo ha dimostrato prima di passare professionista quando tra i “puri” ha vinto il torneo “Guanto d’Oro”, la più importante manifestazione dilettantistica, e il titolo italiano». Nella riunione di Mestre organizzata per ricordare il maestro di pugilato Toni Caneo, tra i dilettanti si sono incontrati due padovani: Anatolie Ceremus della Padovaring e Nicola Fasolo della Boxe Piovese. Ha vinto quest’ultimo ai punti. Durante la serata sono stati premiati gli allievi di Caneo: Franco De Piccoli, Luciano Sarti e Gino Freo. Boxe femminile. Due ragazze della New Boxe 2010: Andrea Hillary Gomiero nella categoria dei 75 kg e Linda Ghion nei 51 kg, parteciperanno dal 3 al 6 marzo al torneo nazionale Elite che si disputerà a Calambrone (Pisa). Hilary Gomiero e Linda Ghion (quest’ultima è la fidanzata di Devis Boschiero) stanno concludendo la preparazione nella palestra della New Boxe con i tecnici Leonardo Bizzo e Cristian Sanavia. Sullo stesso ring si sta preparando anche l’ex campione d’Europa Boschiero che combatterà sabato 12 marzo.
Nella stessa serata, oltre ai professionisti Boschiero e Festosi, saranno sul quadrato anche alcuni dilettanti della società di Bizzo e della Padovaring. Per quanto riguarda Boschiero ci sono voci di una probabile sfida per il mondiale Wba a Maggio. Molto dipenderà dalla disponibilità della televisione di trasmettere l’evento. (gi.bi.)