Il commercio vero specchio della ripresa farà da volano se vince la sfida del digitale

A Genova la quarta tappa dei Alfabeto del futuro, tour dedicato al potenziale dell’Italia per fare innovazione

Commercio, un test per la ripresa: sarà questo il tema della quarta tappa del tour di «Alfabeto del Futuro». L’appuntamento èin programma oggi a Genova alle 16.45 a Palazzo della Meridiana. L’iniziativa itinerante, promossa da La Stampa e dai quotidiani del Gruppo Gnn, porrà il focus sul mondo del commercio, cuore della crescita economica, sia interna sia verso l’estero.

La pandemia ha inciso pesantemente su alcune aree di attività del commercio e ha impresso cambiamenti profondi. Ora gli occhi sono puntati sulla ripresa e sulla capacità delle aziende italiane di rispondere alla sfida epocale in corso.

La quarta tappa del tour di «Alfabeto del Futuro» sarà dedicata alle riflessioni su questi temi. A ospitare l’evento sarà una città come Genova, conosciuta nei secoli per la propria propensione al commercio e ancora oggi punto di riferimento per l’economia degli scambi.

L’appuntamento di oggi inizierà con il saluto introduttivo del sindaco di Genova, Marco Bucci. Poi toccherà all’ICTea Team, gruppo di ricercatori e divulgatori scientifici dell’Università di Padova.

Successivamente Massimo Giannini, direttore de La Stampa e direttore editoriale dei quotidiani del Gruppo Gnn dialogherà con Andrea Orlando, ministro del lavoro e delle politiche sociali e porterà l’appuntamento nel vivo degli approfondimenti.

Subito dopo seguirà il panel con Simone Gallotti, giornalista de Il Secolo XIX, che terrà le fila del discorso con Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure occidentale e con Stefano Messina, vice presidente esecutivo della Ignazio Messina & Co. spa, e presidente Assamatori, oltre che con Silvia Moretto, presidente nazionale Fedespedi e Aldo Spinelli, presidente del Gruppo Spinelli Spa. Successivamente Andrea Castanini, vicedirettore de Il Secolo XIX, intervisterà Luigi Attanasio, presidente della Camera di commercio di Genova e Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.

Luca Ubaldeschi, direttore de Il Secolo XIX e responsabile editoriale de «L’Alfabeto del Futuro» converserà con Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia. Massimo Giannini chiuderà l’evento con un dialogo con Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.

Ma quali sono le sfide che il mondo del commercio dovrà affrontare nei prossimi anni? Innanzitutto va detto che molti ambiti hanno già rialzato la testa e l’export italiano è tornato di nuovo a correre e si sta posizionando in vetta alle classifiche europee. La pandemia ha però lasciato segni indelebili tanto da cambiare nel profondo molte categorie di attività. Intanto nuovi paradigmi stanno emergendo con le aziende e gli esercenti che guardano sempre di più alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all’innovazione.

In questo sforzo, il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) si caratterizza come un’opportunità unica per costruire le competenze trasversali orientate alla transizione digitale e alla transizione ecologica, richieste come fattori critici di successo, anche sui mercati globali, per le imprese italiane e per tutti i settori del Made in Italy.

Occorrerà però un riadattamento al nuovo contesto e ai nuovi equilibri. Il recupero di domanda atteso in molti mercati già per il 2021 non si tradurrà in un ritorno al passato in senso stretto. La crisi del 2020 ha portato con sè una modifica dei fattori competitivi che favoriscono il successo delle imprese sui mercati internazionali. I primi passi in avanti comunque già ci sono. Occorrerà adesso spingere di più su un nuovo commercio. Per tutto il Paese si tratterà di una grande opportunità che non dovrà essere sprecata. 

Video del giorno

L'ingloriosa fine dei mitici capannoni del Nordest: il videoracconto

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi