In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Riecco a Padova la Fiera delle Parole, cento eventi dal 4 all’8 ottobre

Letteratura, scienza, musica, poesia: tutti gli appuntamenti di un’edizione che apre con un omaggio a Montaldo e chiude con Vecchioni

Aggiornato alle 6 minuti di lettura

Torna a Padova la Fuera della Parole che compie 18 anni

 

Padova ritorna per cinque giorni cuore pulsante della letteratura, del confronto, della partecipazione, dello scambio di idee: è in arrivo dal 4 all’8 ottobre prossimi l’edizione numero 18 della Fiera delle Parole, in programma quasi cento appuntamenti. Un calendario di eventi da non perdere, che troveranno spazio nel padiglione 11 della Fiera di Padova e nel cuore del centro cittadino.

«Con l’inizio di ottobre ritorna, come ogni anno, La Fiera delle Parole. Per Padova è ormai una tradizione, ma anche un appuntamento capace di rinnovarsi anno dopo anno, pur tenendo fede allo spirito di condivisione e di partecipazione che da sempre caratterizza il festival e che hanno contribuito a renderlo uno degli appuntamenti più attesi in città», commenta il sindaco Sergio Giordani.

«Quest’anno La Fiera delle Parole diventa maggiorenne – scherza la direttrice artistica Bruna Coscia – e al di là della battuta questo anniversario è senza dubbio importante: ci chiede una nuova presa di coscienza sulla necessità di offrire al pubblico esperienze significative, momenti di confronto che possano contribuire alla riflessione, a una maggiore consapevolezza di sé, a una nuova ondata di partecipazione, a un rinnovato senso di comunità, del quale c’è davvero grande bisogno in questo tempo».

«Anche quest’anno, La Fiera delle Parole riporta a Padova il senso vero del fare cultura: la partecipazione. E questa è davvero una manifestazione capace di coinvolgere l’intera città, un patrimonio di incontri, contenuti, persone che ogni anno ritorna e si rinnova», sottolinea l’assessore alla Cultura di Padova, Andrea Colasio.

Tutti gli appuntamenti della Fiera delle Parole sono, come sempre, a ingresso gratuito, con prenotazione Il programma completo, i link per prenotare e tutte le informazioni si trovano sul sito e sui profili social del festival, dove vengono pubblicati in tempo reale tutti gli aggiornamenti.

La dedica a Montaldo

La Fiera delle Parole apre mercoledì 4 ottobre: evento inaugurale alle 16.30 nella Sala A del Padiglione 11 della Fiera, con un Omaggio a Giuliano Montaldo, recentemente scomparso. Il grande regista è amatissimo, insieme alla moglie Vera, da tutto il pubblico del Festival che, solo l’anno scorso, ha riempito la Sala Grande per poterli vedere e salutare anche solo in streaming.

Bruno Montaldo e la moglie Vera Pescarolo

 

A ricordarlo saranno la figlia Elisabetta e Giorgio Tinazzi dell’Università di Padova

Alle 17.30 l’incontro con il poeta Franco Arminio che presenterà il libro Sacro minore:“Il sacro quotidiano, minuscolo, persino minimo. Il sacro dei nostri corpi che si incrociano, e si incastrano, e si allontanano, quaggiù sulla terra” .

Alle 19 appuntamento con Vittorino Andreoli che presenterà il nuovo libro “Insieme si vince. La forza della cooperazione nella nostra vita”. Alle 20.45 Francesco Lettieri al pianoforte con alcune delle sue più belle canzoni tratte dall’ ultimo album “Controfigura”. Alle 21.15 Michele Serra racconterà “Gli sdraiati dieci anni dopo”intervistato da Davide Antonio Pio

Le anteprime nazionali: Maraini, Tamaro, Buticchi, Allievi

Sono quattro le opere che saranno presentate in anteprima nazionale proprio alla Fiera delle Parole: si tratta delle nuove uscite a firma Dacia Maraini, Susanna Tamaro, Marco Buticchi e Stefano Allievi.

Venerdì 6 ottobre in Fiera Dacia Maraini presenta con Paolo Di Paolo “Vita mia” (Rizzoli): una cronaca vivida, dolorosa, commista a pagine di speranza, di incredulo stupore, attraverso gli occhi di una bambina, che ripercorrono i lunghi mesi del 1943 trascorsi dalla scrittrice e dalla sua famiglia in un campo di prigionia giapponese.

L’anteprima di “Il vento soffia dove vuole”, l’ultimo romanzo di Susanna Tamaro in uscita per i tipi di Solferino, è in programma giovedì 5 ottobre alle 19 in Fiera: un romanzo profondo, appassionante e ricco di umorismo che è un inno alla forza dei legami familiari e all'importanza di dare un senso alla nostra vita.

Si intitola “L’oro degli dei” (Longanesi) il romanzo di Marco Buticchi: un mistero che unisce epoche lontanissime, dall'Antica Grecia agli anni di Napoleone. L’opera sarà presentata con Alessia De Marchi domenica 8 ottobre alle 19 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni.

Lo stesso giorno dell’uscita in libreria Il sociologo Stefano Allievi presenta il suo “Governare le migrazioni” (Laterza) sabato 7 ottobre alle ore 19 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni.

Le grandi firme della letteratura

Oltre alle già citate Dacia Maraini e Susanna Tamaro e a Marco Buticchi, in programma con la presentazione delle rispettive nuove uscite in anteprima nazionale, venerdì 6 ottobre alle 16 in Fiera Andrea Vitali presenta “Genitori cercasi”, mentre alle 17 nell’auditorium del Centro San Gaetano Matteo Bussola presenta “Un buon posto in cui fermarsi” (Einaudi) e alle 18.30 in Sala Paladin Paolo Malaguti presenta “Piero fa la Merica” (Einaudi).

Sabato 7 ottobre alle 18 alla libreria Libraccio Romolo Bugaro presenta “I ragazzi di sessant’anni” (Einaudi), mentre alle 19 in Fiera Fabio Genovesi presenta “Oro puro” (Mondadori).

Domenica 8 ottobre alle 16 in Fiera Mariapia Veladiano dialoga del suo “Quel che ci tiene vivi” (Guanda), alle 18.30 nell’Auditorium San Gaetano Patrizia Laquidara con “Ti ho vista ieri” con Giulio Casale, alle 19 in Fiera Stefano Massini con “Manhattan Project” e Alessia Gazzola con “Una piccola formalità”.

I grandi temi del nostro tempo

Una bussola per orientarci tra i grandi temi dei nostri giorni: è quello che la Fiera delle Parole vuole offrire al pubblico mettendo in calendario una serie di appuntamenti con giornalisti, docenti, pensatori, ricercatori che offrono spunti di riflessione e di crescita condivisa.

Si parte mercoledì 4 ottobre con due appuntamenti negli spazi della Fiera di Padova: alle 18 con Vittorino Andreoli, psichiatra che da decenni ci offre una riflessione critica, lucida e profonda, sulle principali problematiche della società contemporanea; alle 21.15 con Michele Serra, giornalista che giorno dopo giorno con le sue “Amache” traccia un ritratto disincantato dell’Italia di oggi.

Giovedì 5 ottobre alle 17.30 Gaia Tortora presenta “Testa alta, e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia”, mentre alle 21.15 Umberto Galimberti, immancabile alla Fiera delle parole presenta “L’etica del viandante”.

Venerdì 6 alle 17.30 è in programma un incontro con il teologo Vito Mancuso. Alle 21, Gherardo Colombo e Dario Vergassola vanno in scena con “Anticostituzione”.

Tante le voci in programma sabato 7 ottobre: tra queste, quelle di Aldo Cazzullo – alle 11 con “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’Impero infinito” –, Paolo Crepet – alle 16 con “Cosa sta accadendo alle nostre emozioni?” –, Michela Marzano – alle 17.30 con Francesca Visentin e “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” – e Corrado Augias alle 19 con “Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo”. Alle 21.15 ritorna a Padova Sabina Guzzanti con “ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot” (Harper Collins).

Musica, poesia e un omaggio a Calvino

Musica e parole: un connubio indissolubile e da sempre celebrato in tutte le edizioni della Fiera delle Parole. Tra gli appuntamenti, sabato 7 ottobre alle 21.45 in Fiera Massimo Germini presenta primo album di canzoni d'autore, realizzato con la partecipazione di Roberto Vecchioni, di cui Germini è lo storico chitarrista. Germini farà come da tradizione da “spalla” proprio a Roberto Vecchioni nell’incontro di chiusura del Festival , domenica 8 ottobre alle 21 in Fiera: “Volare a vela in mezzo ai sogni” è il titolo dell’incontro che anno dopo anno ritorna e rinnova l’abbraccio tra Vecchioni e il pubblico della kermesse.

Roberto Vecchioni alla Fiera delle Parole

 

Promette bene anche l’appuntamento con Beppe Carletti, Claudio Ronco e Massimo Cirri in programma domenica alle 17.30 in Fiera.

Alla Fiera delle Parole 2023 è in programma anche un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita dello scrittore: a renderglielo l’attore Vasco Mirandola accompagnato dalla fisarmonica di Flavio Costa: appuntamento giovedì 5 ottobre alle 20.45 in Fiera.

Non mancano gli appuntamenti con la poesia, a partire dall’evento inaugurale con Franco Arminio mercoledì 4 ottobre alle 17 e con tre momenti dedicati, tutti nella Sala Anziani di Palazzo Moroni: venerdì 6 alle 18.30 con Tiziano Broggiato, Francesca Diano e Rosita Copioli, sabato 7 con Sonia Gentili e Umberto Piersanti, domenica 8 con Marilisa Andretta e Tommaso Pieragnolo.

A tu per tu con la scienza

La Fiera delle Parole mette in calendario una serie di appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica. Giovedì 5 ottobre in Fiera l’immunologa Antonella Viola presenta “La via dell'equilibrio” (Feltrinelli), il suo libro dedicato alla scienza dell’invecchiamento e della longevità.

Alle 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni il genetista Guido Barbujani presenta “Questione di razza” (Solferino), romanzo ironico e tragico sui deliri della storia.

Venerdì 6 ottobre in Fiera appuntamento con uno storico amico del festival, il geologo Mario Tozzi, che incontrerà il pubblico in un appuntamento centrato sui passi necessari per garantire all’uomo la sopravvivenza sul Pianeta.

Domenica 8 ottobre in Fiera è la volta di Piergiorgio Odifreddi – alle ore 11 – con “Grandi lampi di genio. Storie di scienza per ragazzi illuminati (e adulti fulminati)” (De Agostini) e della matematica e scrittrice Chiara Valerio che alle 17.30 presenta “La tecnologia è religione” (Einaudi).

Gli appuntamenti per le scuole

Non mancano gli appuntamenti per gli studenti delle scuole della città. Si parte giovedì 5 ottobre alle 9 in Fiera incontro con Gian Francesco Giudice su “Prima del Big Bang. Come è iniziato l'universo e cosa è avvenuto prima” (per le scuole superiori); alla stessa ora nell’Auditorium del Centro San Gaetano Susanna Mattiangeli con “Racconti felici” (Per la scuola primaria).

Sabato alle 9 nel padiglione 11 della Fiera Riccardo Iacona presenta “Mai più Vajont 1963/2023” in un incontro per le scuole e aperto al pubblico. Sempre per le scuole attesissimi Aldo Cazzullo, Enrico Galiano, Guido Barbujani Tutti gli eventi per gli studenti sono – come il resto del programma – sul sito www.lafieradelleparole.it.

Tutti gli autori

Tra gli altri autori presenti in questa diciottesima edizione del festival ricordiamo Massimo Vitali, Antonio Bagnoli, Matteo Strukul, Silvia Gorgi, Saveria Chemotti, Mario Coglitore, Carla Menaldo, Niccolò Menniti-Ippolito, Maddalena Rampin, Marta Celio, Nicola Cesaro, Claudio Malfitano, Alberto Cristini, Francesca Flores D’Arcais, Davide Banzato, Francesco Facchin, Antonio Lovato, Vincenzo Faggiano, Andrea Colasio, Michele Cortelazzo, Ivan Malfatto, Antonio Rappazzo, Alessandro Tognon, Gino Malacarne, Vito Monaco, Elisa Piovan, Ines Testoni, Laura Liberale, Lorenza Bottacin, Jacopo Ceccon, Laura Sanò, Adone Brandalise, Marco Almagisti, Francesco Jori, Paolo Graziano, Giorgia Serughetti, Cristina Genesin, Elisabetta Montaldo, Giuliana Muscio, Bruna Graziani, Maurizio Caverzan, Giulio Boccaletti, Margherita Losacco, Mauro Sambi, Guido Quarzo, Enrico Galiano, Paolo Cagnan, Beatrice Balsamo, Fabio Grigenti, Antonella Benanzato, Tessa Rosenfeld, Lisa Marra, Arben Dedja, Patrizia Tazza, Antonio G. Bortoluzzi, Michela Nicolussi Moro, Luca Benvenuti, Stefania Bragato, Alberto Giacomelli, Andrea Molesini, Davide Antonio Pio, Graziano Cosner, Nicolò Menniti-Ippolito, Alessandro Zattarin, Cristina Sartori, Laura Pisanello, Barbara Buoso, Emanuele Zinato, Mario Benedetto, Sergio Trapanotto, Fabio Ferrari, Tobia Ravà, Elena Licci Tadei, Marco De Paolis, Sandra Bonzi, Pamela Ferlin, Alberto Giacomelli, Giovanni Gurisatti, Rosa Maria Marafioti, Alberto Merzari, Margherita Verlato, Pierluca Mariti, Francesca Diotallevi, Emmanuela Carbè, Daniela Lucangeli, Chiara Rango, Aleksandra Ivic, Attilio Motta, Alessandra Pattanaro, Andrea Garolla, Roberta Rosin, Patrizia Vassallo.

I commenti dei lettori