In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La Giornata nazionale dello sport: ecco tutti gli eventi in Veneto

Domenica 4 giugno a Padova l’evento regionale preceduto sabato da un convegno per le società in municipio. Appuntamenti in tutti gli altri capoluoghi

VBELLUCO
1 minuto di lettura

Una ragazzina si allena al tiro con l'arco

 

«Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese», lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, allo Stadio dei Marmi in occasione della sua visita nella sede del Coni il 12 giugno del 2017. La Giornata nazionale dello sport, istituita dalla presidenza del Consiglio dei ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, si ispira anche a questo principio e si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale nella prima domenica di giugno.

Si tratta di una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte: sotto la direzione del Coni, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni.

Sono tutte iniziative volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Un orgoglioso comune denominatore di una passione intramontabile che lega milioni di persone.

Quest’anno la Giornata nazionale dello sport cade domenica prossima, il 4 giugno, e rafforzerà il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese.

Per quanto riguarda il Veneto (dove il Coni è guidato dal presidente Dino Ponchio), come ogni anno in una delle province si colloca la sede regionale dell’iniziativa e quest’anno è stata scelta Padova (le manifestazioni saranno ospitate dal Prato della Valle).

Gli orari clou coincidono con le Feste dei Centri Coni e sono, in tutte le sedi, compresi tra le 11 e mezzogiorno.

Inoltre sabato, dalle 9 in sala Paladin del municipio di Padova, è programmato un importante convegno riservato ai Dirigenti sportivi sul tema dell’efficientamento energetico e della gestione delle società sportive.

I commenti dei lettori