In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Cavalli in Villa”, lo sport equestre entra nelle dimore storiche venete

Si parte il 29 e il 30 aprile prossimi da Lonigo: le tappe sono 8, ci sarà anche un’esibizione di Katia Ricciarelli

Enrico Ferro
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Tra le magnolie secolari di Villa Contarini e poi nella grandiosa piazza semicircolare, o al cospetto delle statue di Villa Spineda. Gli sport equestri entrano nelle ville venete del Palladio e si mostrano in uno straordinario incrocio tra arte, cultura e storia. Dal Carosello storico dell’Arma dei carabinieri alle dinamiche del turismo slow. Cavalli in villa tiene insieme tutto questo, nelle sue otto tappe. Ci saranno anche momenti magici, come quando la soprano Katia Ricciarelli dirigerà i giovani musicisti dei conservatori, i quali suoneranno in campo con i cavalli. Il progetto è stato promosso da Fise (federazione italiana sport equestri) nazionale e regionale, con il supporto dell’istituto regionale Ville Venete. “Il cavallo è un animale con un senso musicale incredibile. Oltre a muoversi in armonia, a volte mi sembra perfino che si metta a cantare”, ha detto Ricciarelli.

“Cavalli in Villa” parte da Lonigo (Vicenza), il 29 e il 30 aprile prossimi, al Parco Ippodromo, poi tutti gli altri appuntamenti: dal 12 al 14 maggio a Villa Caffo Navarini di Rossano Veneto (Vicenza), dal 9 all’11 giugno a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova), ancora il 17 e 18 giugno a Villa Contarini, il 29 e 30 luglio a Villa Spineda di Volpago del Montello (Treviso), dal 22 al 24 settembre a Villa Bassi di Abano Terme (Padova), il 1 ottobre a Villa Stecchini di Romano D’Ezzelino (Vicenza) e il 14 e 15 ottobre a Villa Boschi di Isola della Scala (Verona).

Le discipline equestri presenti saranno sette: dal Salto ostacoli fino a competizioni di Dressage, la prova che mette in luce l’addestramento del cavallo, e di Attacchi, dove carrozze maratone sfileranno a gran velocità in circuiti allestiti ad hoc. E ancora il Completo, con il cavaliere olimpionico Roberto Rotatori, il Volteggio, il Polo, antico e nobile gioco di squadra nato in Persia o ora praticato in tutto il mondo, e l’Horse-Ball, anch’esso giocato a squadre con l’obiettivo di fare gol nella porta avversaria.

Per i bambini sarà possibile fare anche il battesimo della sella, con un approccio ludico-educativo innovativo e in totale sicurezza, grazie alla presenza di istruttori federali. Saranno presenti anche cavalieri di spicco come Fabio Brotto, Luca Moneta, Andrea Giovannini. Quest’ultimo porterà in campo i cavalli dell’allevamento El Palo Borracho di Francesca Mittiga ma saranno presenti anche i Purosangue Arabi. La passione del presidente della Regione Veneto Luca Zaia per i cavalli non è un mistero, ma per questa rassegna si è impegnato in prima persona anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

I commenti dei lettori