Da Pac-Man alle piste con il joystick: a Padova una sala giochi che riporta agli anni Ottanta
Roberto Santon arriva in via Santa Lucia e punta sul retrò con grafiche 3D
Daniela Gregnanin
Roberto Santon, il re dei giocattoli, apre a Padova in via Santa Lucia
Roberto Santon, il re dei giocattoli di Padova, raddoppia in città e lo fa stupendo clienti e amanti del settore. A breve infatti in via Santa Lucia 97 aprirà una sorta di negozio “sala giochi” nel quale amanti di videogiochi anni Ottanta e di piste per automobiline comandabili via joystick, potranno mettersi alla prova.
Sarà un luogo che di sicuro farà impazzire grandi e piccini. Pac-Man, Mortal Kombat Star Wars e tanti altri videogiochi in modalità Arcade Cabinet, ovvero uguali ai i famosi “totem” che si trovavano nei bar negli anni ottanta e che permettevano di giocare in piedi, accoglieranno i visitatori in un negozio tutto led e pareti ultra colorate per trasportare i clienti in un’autentica sala ludica.
Giochi retrò con grafiche 4D
«Sono molto orgoglioso di questa apertura che sarà entro i primi giorni di marzo e che riporterà in città un gioco divertente dal gusto retrò, ma ovviamente aggiornato ai concetti di grafiche 3 e 4D che oggi vanno per la maggiore» dice Santon «A 67 anni ho deciso di dare sfogo a una delle mie passioni e inoltre ho davvero sperimento che questi videogiochi per così dire vintage, vanno alla grande. Nel 2022 ho iniziato ad acquistarli e a esporli nel mio negozio “Auto &Treni”, ho visto che andavano via immediatamente. Quindi ho ragionato con l’azienda che importa questi prodotti in Italia essendo statunitensi e mi sono deciso».
Una grande novità per Padova e per tutto il Veneto perché Santon sarà l’unico a proporre questi prodotti. «Da quando si è sparsa la voce ho clienti che chiamano da tutta la Regione e da quelle vicine, stanno prenotando i totem prima ancora che arrivino in negozio».
Come detto l’esercizio commerciale si propone in città con l’obiettivo di stupire e creare un’atmosfera unica, proprio per questo il giocattolaio ha pensato a tutto. «Il negozio sarà il mio gioiello, anche perché davvero chi entrerà avrà la sensazione di essere in una sala giochi, con luci a led intermittenti e pannelli lucidi con colori alla Mondrian, primari, che rifletteranno gli effetti del sistema illuminante. Sono fiero di questo nuovo inizio, perché mi metto in gioco sempre e non mi fermo mai. Sono sicuro che questa attività attirerà clienti, curiosi e perfino turisti, perché un’altra così speciale non c’è».
In negozio si potrà giocare
Santon assicura poi una cosa non scontata: «Chi verrà nel mio negozio potrà giocare e provare quello che è in vendita, ci saranno sempre a disposizione due o tre Atari Cabinet, giusto per verificare la qualità dei prodotti che propongo». Di sicuro i curiosi non mancheranno perché le quattro vetrine del locale, già annunciano con colori e luci che siamo davanti a qualcosa di singolare in città. Ovviamente non mancherà la musica di quel periodo: «Ho predisposto un impianto stereo che riporterà i clienti nelle atmosfere anni 80. Sono elettrizzato e pronto a buttarmi in questa avventura con i miei 42 anni di esperienza».
Da 18 anni Santon è anche il titolare di “Auto&Treni” che oggi conta ben cinque dipendenti. «Sono supportato molto da mia moglie Monica, anche lei ha creduto in questo progetto. Spero davvero di far riscoprire anche ai più piccoli i giochi dei papà che forse erano più semplici ma davvero divertenti». Se il buon giorno si vede dal mattino il giocattolaio non avrà di certo problemi, gli appassionati lo tempestano già di telefonate per prenotare i prodotti, si tratta di clientela tutta over 40 che non vede l’ora di accaparrarsi un pezzo di storia del giocattolo.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori