In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tempo di Calici di Stelle, ecco dove gustare in Veneto ottimo vino e non solo nella notte di San Lorenzo

La manifestazione fa tappa il 10 agosto a Breganze, Asolo, Vazzola, Valdobbiadene, Annone Veneto e Barbarano Vicentino. Istruzioni per l’uso

3 minuti di lettura

Una passata edizione di Calici di Stelle a Vazzola

 

VENEZIA. Sere d’estate, stelle cadenti e ottimo vino: ecco la manifestazione Calici di Stelle in programma in questi giorni in varie località del Veneto. Conegliano, Farra di Soligo, Susegana, Vidor, Gorgo al Monticano, Cortina,... hanno già dato.

Ecco luoghi e date delle degustazioni previste per mercoledì 10 agosto  accompagnate da musica.

Dal sito di Città del Vino

  • BREGANZE (Vicenza)

 Il debutto per il Torcolato sotto le stelle di San Lorenzo

Sarà la piazza di Breganze il 10 agosto a ospitare per la prima volta Calici di Stelle. Nella notte di San Lorenzo, dalle 19 alle  24, i produttori del Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze accoglieranno gli ospiti per far conoscere il mondo dei vino della Denominazione e, in particolare, il Vespaiolo e il dolce e famoso Torcolato. In accompagnamento, si potranno assaggiare i piatti della tradizione gastronomica locale e piccole bontà di street food. La serata sarà allietata da un sottofondo musicale e sarà allestito un angolo dedicato all'arte della ceramica in cui si potrà dipingere e sarà inoltre possibile scrutare il cielo per ammirare le stelle.

Per informazioni: tel. 0445869300 - assessori@comune.breganze.vi.it - www.comune.breganze.vi.it

  • ASOLO (Treviso)

Una serata in piazza con i vini più buoni 

Il 10 agosto, dalle 20.30 alle 24, si potranno degustare i vini tipici della zona accompagnati da tanti piccoli assaggi preparati dai ristoratori del territorio che allestiranno i loro tavoli tra i vicoli e le piazze del centro storico.

Per informazioni: tel. 042355045 Associazione Pro Loco Asolo - proloco@asolo.it - www.asolo.it

  • VAZZOLA (TREVISO)

 Malanotte d‘estate, un viaggio in cineue comuni tra le eccellenze del Piave

Vazzola, San Polo di Piave, Mareno di Piave, Ponte di Piave e Fontanelle, sono i 5 Comuni che organizzano questa speciale edizione di Calici di Stelle 2016.

Si chiama “Malanotte d’Estae” il cartellone realizzato dalla Provincia di Treviso e dalle Pro Loco dell’UNPLI: 11 eventi dedicati ai vini del Piave e ai prodotti agroalimentari e gastronomici di qualità di questo territorio. Cuore della rassegna l’appuntamento a Borgo Malanotte del 10 Agosto a Tezze di Piave (Vazzola): la notte di San Lorenzo, l'atteso appuntamento con la manifestazione eno-gastronomica più popolare dell'estate. Una degustazione guidata dei migliori vini tipici della Marca Trevigiana, in primis il Prosecco Doc e Docg e l'autoctono Raboso Piave, abbinata a prodotti gastronomici caratteristici del territorio.

All’interno della cornice di Borgo Malanotte verranno allestiti 14 punti di degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio e 12 punti di degustazione dei vini provenienti da 70 cantine, serviti da sommelier. Ad ogni degustatore verrà messo a disposizione un bicchiere serigrafato e un carnet per le degustazioni dei cibi. Durante la serata non mancheranno gli intrattenimenti con gruppi folcloristici locali. Verrà inoltre organizzata una degustazione guidata di Raboso del Piave, all’interno del Cortivo Borin, gestita dalla Confraternita del Raboso, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questo straordinario vino. La stessa Confraternita, gestirà all’interno della manifestazione uno spazio appositamente dedicato al Raboso. Inoltre nel corso della serata le Cantine locali che hanno ottenuto un premio al concorso “Selezione del Sindaco” riceveranno un riconoscimento da parte delle Amministrazioni Comunali.

La manifestazione inizierà alle ore 20 e terminerà alle  2.

Per informazioni: tel. 0438440872 - 3389152960 - urbanistica@comune.vazzola.tv.it - www.comune.vazzola.tv.it.

  • VALDOBBIADENE (Treviso)

Un pic nic a Villa dei Cedri

Il Comune di Valdobbiadene promuove  la dodicesima edizione di Calici di Stelle, organizzata dal Consorzio Valdobbiadene con la Confraternita di Valdobbiadene. L'evento si svolgerà il 10 agosto in Villa dei Cedri - ore 19:30 fino alle 24.  Qui nell'enoteca, esperti sommelier proporranno agli ospiti degustazioni di Valdobbiadene Docg delle aziende coinvolte, e sarà anche l'occasione per presentare l'annuale bottiglia della Confraternita di Valdobbiadene.

L'evento ripropone l'allestimento di un pic nic dove i partecipanti potranno sedere sull'erba, con il naso all'insù a guardare le stelle e godersi al meglio la notte di San Lorenzo, gustando i piatti preparati dai ristoratori locali.

L'ingresso avrà un costo di 5 euro che comprende le degustazioni di Valdobbiadene Superiore Docg, il calice e il porta calice. Sarà anche possibile cenare al costo di  15 euro (adulti) e  5 euro  (bambini) nella formula "cassetta da pic nic".

Ad allietare la serata il gruppo Marce & The Hot Swing Band" e l'animazione per bambini.

 Sarà inoltre possibile visitare la mostra "Prosecco Shire" un percorso sensoriale alla scoperta del paesaggio candidato a diventare patrimonio dell'umanità.

Informazioni: tel. 0423976975 - info@valdobbiadene.com - www.valdobbiadene.com

  • ANNONE VENETO (Venezia)

Note di vino e notte di stelle

Il 10 agosto, dalle  21 alle 24, in piazza Vittorio Veneto, "Note di vino Notte di stelle", una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate dalla musica di "Silvia on the waves".

INFO: tel. 3491472106 - prolocoannoneveneto@libero.it.

  • BARBARANO VICENTINO (Vicenza)

Degustazioni in diretta radio

A Barbarano Vicentino in piazza Roma il 10 agosto dalle ore 19 alle ore 24 degustazioni di vini dei Colli Berici, di prodotti tipici e musica dal vivo il tutto seguito dall diretta radiofonica; proposte di menù abbinati ai vini a cura della Pro Loco Colli, dei ristoranti e degli agriturismi.

Informazioni: tel. 0444788314 - 0444788335 - e.toninello@comune.barbarano-vicentino.vi.it

I commenti dei lettori