Il lungo addio a Leonardo Del Vecchio: ecco i video con i momenti più intensi dei funerali di Agordo

Le esequie del patron di Luxottica con l’interminabile processione dei dipendenti davanti al feretro, le parole dei familiari, l’abbraccio della sua gente: ecco una selezione dei video più toccanti

Le rose rosse, unico segno di colore in un PalaLuxottica ricolmo di fiori bianchi, che la moglie Nicoletta Zampillo estrae dal cuscino sulla bara e distribuisce tra i figli, al termine del funerale. Il mare blu delle magliette Luxottica percorso da un’onda di commozione. Il lento, continuo peregrinare davanti al feretro per tutta la notte. Le carezze, le lacrime. Le parole di affetto e di speranza. Ripercorriamo i momenti più intensi del lungo addio di Agordo a Leonardo Del Vecchio.

Al termine del rito funebre, dopo la benedizione, si è formato breve corteo che ha restituito il Cavaliere all’abbraccio della sua gente. Segnato da un lungo, lunghissimo applauso a cui hanno preso parte anche tutti i familiari.

Ultimo saluto degli operai Luxottica a fondatore Del Vecchio: il lungo applauso dei 5000 dipendenti accompagna l'uscita del feretro

«Sarà sempre con voi», aveva detto poco prima la moglie rivolgendosi agli uomini e alle donne della fabbrica. «Lui ha lasciato un’eredità a tutti voi che è qualcosa di straordinario, sono sicura che lo porterete avanti nel migliore dei modi.

Funerali Del Vecchio, la moglie Nicoletta ai dipendenti: "Sarà per sempre con voi"

Il legame tra Del Vecchio ed Agordo è stato profondo, unico. Questa era la sua terra d’elezione, la fabbrica la sua grande famiglia.  

Funerali Del Vecchio, l'omaggio del figlio Claudio agli operai: "Le ultime parole erano per voi"

Qui, al PalaLuxottica, dono che il Cavaliere volle per la sua gente. Luogo di convivialità e team building aziendale. Quelli in cui Del Vecchio era accolto come una rockstar

Del Vecchio accolto come una rockstar: il video che dice tutto

Qui dove i vertici aziendali e la famiglie hanno voluto portarlo dopo la morte, interpretando sentimenti e volontà. Restituendolo ai suoi operai e ai compaesani che a lungo hanno atteso l’arrivo del feretro in piazza, mercoledì.

L'arrivo di Del Vecchio ad Agordo tra gli applausi della sua gente

Un suono di campane, e seimila persone che compostamente hanno attraversato la camera ardente, per una carezza alla bara, un bacio, un pensiero privato d’affetto, mille ricordi.

Camera ardente di Del Vecchio, carezze e baci degli operai

L’omaggio nel palazzetto a vetri è andato avanti per tutta la notte, fino all’alba del giovedì. Fino alla chiusura delle porte che si sarebbero dischiuse presto per il funerale.

Anche di notte l'omaggio alla camera ardente di Leonardo Del Vecchio

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tombelle di Vigonovo, con l'auto in retromarcia investe e uccide la figlia di due anni. I rilievi dei carabinieri dopo la tragedia

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi