Covid, Omicron 5 sale al 22 per cento. I positivi in Veneto tornano oltre i 40mila

Numeri sotto controllo, ma le varianti spingono la diffusione.  Tredici nuovi ricoveri in area medica e uno in Rianimazione

VENEZIA. Le speranze rispetto a un’estate tranquilla, libera dal Coronavirus, si sono già dissolte. Non tanto, è bene precisarlo, per l’impatto del Covid sugli ospedali ma, piuttosto, per il fatto che il virus sta tornando a diffondersi in modo veloce.

Sono 1. 174 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, consueto calo domenicale che porta il totale dei contagi a 1. 796. 089. Il bollettino regionale evidenzia anche due vittime, con il totale che sale a 14. 754. L’aumento della curva dei contagi si riflette sul numero degli attuali positivi in Veneto, che torna a superare quota 40mila (40. 176), 578 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Pur essendo numeri assolutamente sotto controllo, tornano a salire anche i dati dei ricoveri in area medica, che sono 478 (+13) e in terapia intensiva, con 28 pazienti (+1).

La corsa del virus è spinta dalle varianti con la BA. 5 che è passata in Veneto dallo zero al 22%, diventando il secondo lineage più diffuso nella regione. Lo rende noto l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, nell’ambito dell’attività di sorveglianza coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità.

La ricerca del genoma è stata effettuata in 98 campioni prelevati il 6 e 7 giugno scorsi, provenienti da 11 diversi laboratori in Veneto. Il 100% dei campioni analizzati appartiene alla variante Omicron. La prima identificazione in Veneto del lineage BA.5 risale all’11 maggio, e ciò significa anche un notevole aumento della sua frequenza in poche settimane. Tra le province del Veneto, i campioni appartenenti alla variante sono 5 a Padova, Treviso e Vicenza, 3 a Verona, 2 a Venezia e uno a Belluno e Rovigo. Anche la variante BA.4 ha fatto il suo ingresso in regione nel mese di maggio, in provincia di Venezia, ed è stata identificata in due campioni prelevati in provincia di Vicenza e di Treviso.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Le immagini della spettacolare danza nel vuoto tra le pareti delle Dolomiti

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi