Aste, il Canal Grande di Monet polverizza i record: battuto per 56,6 milioni di dollari

Venduta da Sotheby’s, diventa così la più preziosa veduta italiana di qualsiasi artista 

LONDRA. Le Grand Canal e Santa Maria della Salute di Claude Monet è stato battuto per 56,6 milioni di dollari, diventando così la più preziosa veduta italiana di qualsiasi artista venduta all'asta.

L'opera si aggiunge a una serie di capolavori di Monet venduti per oltre 50 milioni di dollari in vendite consecutive a New York dalla casa d'aste Sotheby's.

Il precedente record di vendita per qualsiasi veduta dell'Italia era stato raggiunto da Roma, dal Monte Aventino di Turner, venduto da Sotheby's a Londra per 47,6 milioni di dollari nel 2014.

La somma rende il dipinto il più prezioso dipinto di Venezia dell'artista venduto all'asta. Il precedente record di Monet era di 36,5 milioni di dollari raggiunti da Le Palais Ducal, venduto da Sotheby's a Londra nel 2019.

Incanalando sulla tela la magia della città d'acqua, Le Grand Canal mostra pennellate pure di colore e luce. "Le Grand Canal è un'opera cardine che fa da ponte tra le innovazioni impressioniste dell'artista e la sua continua evoluzione verso un approccio astratto più libero", ha sottolineato Sotheby's. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Crolli sulle Dolomiti. Ecco il distacco dal monte Pelmo. Squadre di soccorso all'opera

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi