Torna in Veneto la Giornata delle dimore storiche

La direttrice Stefania Piersanti nell'Archivio di Stato  di Venezia

Domenica 22 maggio palazzi, castelli, ville, parchi, giardini in tutta la regione apriranno gratuitamente le loro porte ai visitatori. All’iniziativa aderiscono anche gli Archivi di Stato da giovedì 19 a sabato 20

 VENEZIA. Torna in Veneto l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, anche quest'anno organizzata in collaborazione con l'Associazione per le Ville Venete.

Domenica 22 maggio palazzi, castelli, ville, parchi, giardini in tutta la regione apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici del patrimonio storico, artistico e culturale.

Per l'occasione, nei giorni 19, 20 e 21 maggio apriranno anche gli Archivi di Stato di Venezia (20 maggio), Rovigo (19 maggio), Verona (20 maggio), Padova (21 maggio).

La Giornata è stata presentata oggi, 17 maggio, a Venezia, a Palazzo Pisani Moretta.

«Un patrimonio», ha spiegato Giulio Gidoni, presidente di ADdsi sezione Veneto , «del quale è necessario riconoscere l'immenso valore sociale, culturale ed economico, per non parlare delle molte professioni che si celano dietro a queste mura e giardini storici. La Giornata delle Dimore Storiche apre il più grande museo diffuso non solo del Veneto, ma di tutta Italia».

In Veneto ci sono 2.899 immobili culturali privati: di questi, 1.947 operano in una o più filiere produttive. Fino al 2019 - ante Covid, quindi - le visite ad un immobile culturale privato sono state 17,8 milioni.

Le dimore storiche sono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza, ma anche il perno di una economia circolare per i borghi in cui si trovano. Il 54% di tali immobili si ubica, infatti, in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20 mila abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti. 

Qui tutte le dimore storiche.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Funerale Del Vecchio, gli abbracci della famiglia e la partenza della salma tra gli applausi

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi