Autonomia, vertice Salvini-Gelmini-Zaia-Fontana

Una foto del vertice, con Salvini, Gelmini e Zaia e Fontana in collegamento

Riunione per cercare di far progredire il progetto a Roma. Il presidente del Veneto: ci saranno ancora approfondimenti nelle prossime settimane

ROMA. vertice a Roma sul progetto per l’autonomia differenziata con i presidenti di Veneto e Lombardia Luca Zaia e Attilio Fontana, il segretario federale della Lega Matteo Salvini, la ministra per le regioni Mariastella Gelmini. «Il principio rimane sempre lo stesso: siamo disponibili a ragionare però solo se si tratta di autonomia vera. Quindi, ci saranno ancora degli approfondimenti da fare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane con la speranza che, alla fine, ci possa essere un documento che tuteli le istanze portate avanti congiuntamente dalle Regioni»: così Zaia commenta al termine l'esito dell'incontro.

Zaia conferma che si è parlato della legge quadro: «Giustamente sono state poste ancora delle questioni che meritano approfondimenti, che possano dare le dovute garanzie blindando il percorso della legge quadro per le nostre Regioni che hanno chiesto l'Autonomia».

«Restiamo in attesa ancora di questi passaggi fondamentali - conclude Zaia - senza dimenticare che in Veneto 2 milioni e 273mila Veneti il 22 ottobre 2017 hanno votato per l'autonomia e il lavoro che è stato fatto anche dalla delegazione trattante è stato immane. Ora, si tratta di attendere e capire con certezza quali saranno i presupposti finali della legge quadro, che dovrà garantire un'unica cosa: autonomia vera».

Una nota della Lega parla di «clima costruttivo» e anticipa che il tema sarà affrontato anche con il Presidente del Consiglio Mario Draghi. A breve, il ministro Gelmini aggiornerà anche il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Lo si legge in una nota della Lega.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Crolli sulle Dolomiti. Ecco il distacco dal monte Pelmo. Squadre di soccorso all'opera

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi