In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sequestro a Galzignano. Avvocato dei vip indagato per la frode al cliente morto. Ecco chi è

La procura ha bloccato un milione di euro dai beni intestati a una holding immobiliare padovana tramite una finanziaria ungherese

1 minuto di lettura

GALZIGNANO. Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf ha eseguito un sequestro da circa un milione di euro sui beni intestati ad una holding immobiliare, la Orsa Maggiore, con sede a Galzignano Terme e ha notificato un'informazione di garanzia a due indagati accusati di "sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e autoriciclaggio".

Nell'inchiesta è emerso che uno tra i più noti avvocati italiani dei vip Michele Morenghi, 48 anni con studio in via Montenapoleone, a Milano, è riuscito a trasferire la "titolarità integrale delle quote dell'immobiliare italiana", il cui titolare, cliente del legale, era morto nel frattempo, "ad una società ungherese", "reintestandole", poi, a un prestanome.

Sono stati sequestrati 6 immobili nel Milanese del valore di circa 1 milione, intestati alla società immobiliare.

Morenghi, che in passato, stando a quanto risulta, avrebbe assistito anche Loredana Lecciso, Alba Parietti e Lory Del Santo (del tutto estranee alle indagini), è anche rettore dell'Università Pulitzer di Budapest e console in Italia per la Sierra Leone.

Il suo cliente, deceduto nell'ottobre 2020, era Mario Bagnato, ex titolare di sale bingo a Bergamo e Stezzano, nella Bergamasca. Il legale era pure entrato, come colui che aveva denunciato, nella vicenda che anni fa aveva portato alla condanna dell'ormai ex pm milanese Ferdinando Esposito.

La holding immobiliare al centro dell'indagine si chiama Orsa Maggiore, mentre la società ungherese è la Ior Finance Kft.

Indagato anche il presunto prestanome Egidio Leuteri. Il provvedimento di sequestro è stato firmato dal gip Livio Cristofano.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori