Covid in Veneto, Zaia: raggiunto il picco, subito nuove regole per la conta dei casi

Il governatore del Veneto Luca Zaia

L’assessora Lanzarin e il direttore Flor positivi asintomatici. Confermati gli open day vaccinali per i bambini. Sull’attacco hascker all’Usl padovana: nuovi software per blindare i sistemi informatici

VENEZIA. “I dati indicano che abbiamo raggiunto il plateau. Sembra che abbiamo terminato di scontare l’effetto delle vacanze di Natale”.

Il presidente veneto Luca Zaia lo dice con tutta la prudenza del caso, ma le cifre in remissione sembrano suffragare la sua analisi: ieri in Veneto si sono contati “soltanto” 6.381 nuovi casi.

Tra questi, anche l’assessora alla sanità Manuela Lanzarin e il direttore veneto della sanità Luciano Flor. “Entrambi vaccinati con terza dose, entrambi asintomatici” tiene a precisare Zaia.

Come sempre, tanta la carne al fuoco. Il tema del giorno rimane la ridefinizione di “caso”.

“Una proposta partita dal Veneto” rivendica il presidente regionale. E proposta alla quale sembra essere intenzionato ad adeguarsi anche il ministro della Sanità Speranza, inizialmente scettico. Ci sono poi le vaccinazioni pediatriche, con la conferma dell’esperimento degli “open day” nel weekend. “Alcuni genitori si decidono a vaccinarsi per la prima volta con i loro figli” racconta Zaia.

E poi c’è la questione dell’attacco hacker all’Usl 6 padovana.

Tema sul quale Zaia preferisce rispondere a metà.  “C’è un’inchiesta in corso, di cui si sta occupando la Procura. Il rischio c’è sempre, anche nelle altre Usl. Quello che noi possiamo fare è comprare software e servizi, per blindare i nostri sistemi informatici. Certo non abbiamo pagato né pagheremo riscatti. Questo è un mondo che non conosciamo, ma che è pericolosissimo. So che i pazienti di cui sono stati pubblicati i dati stanno venendo contattati in queste ore”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi