Calcio, l’escalation di contagi Covid blocca anche l’Eccellenza

daniele macca

Si ferma fino al 30 gennaio il massimo torneo veneto: stop tra le altre per Treviso, San Donà e Giorgione

VENEZIA. L’escalation di contagi blocca anche l’Eccellenza. Il Consiglio direttivo federale, riunito ieri pomeriggio, ha deciso di fermare anche l’Eccellenza. Il massimo torneo regionale riprenderà il 30 gennaio. Il Comitato Veneto della Figc aveva già fermato tutti i tornei dalla Promozione in giù, stabilendone la ripresa al 30 gennaio. Ora, al dilagare dei contagi, tocca all'Eccellenza. La decisione sarà ufficializzata stamane. Altra novità: il 30 gennaio si ripartirà con la prima di ritorno, non ci sarà lo slittamento a fine stagione delle gara saltate. Perora rimane confermata la finale della Coppa Italia tra Montecchio e PortoMansuè il 6 gennaio a Dolo. Oggi è attesa una decisione sulla Serie D. 

Spareggi nazionali di Eccellenza e Torneo delle regioni verso un rinvio di qualche settimana, per lasciare più tempo ai campionati regionali di terminare la regular season. È quanto emerso dalla riunione dei presidenti dei Comitati regionali con il commissario straordinario della Lnd, Giancarlo Abete, alla luce delle difficoltà dovute al Covid. Gli spareggi erano stati programmati per fine maggio-inizio giugno, e il torneo ad aprile.

Altro tema sollevato è quello del “return to play”, ovvero la procedura prevista dal Ministero della Salute per il ritorno all’attività dei giocatori guariti da Covid. Diverse società lamentano tempistiche troppo lunghe. Anche in questo caso Abete si sarebbe impegnato ad interessare il presidente della Figc Gravina, il Coni e le istituzioni governative per aggiornare le modalità di rientro, nel necessario rispetto della salute degli atleti ma anche attraverso una semplificazione dell'attuale protocollo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il carrista russo maldestro manda il tank nel lago

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi