Covid, la situazione epidemiologica in Veneto. Ecco tutte le tabelle ufficiali

La terapia sub intensiva del policlinico universitario di Padova

Come stanno andando i ricoveri? Quali sono le fasce d’età più colpite? Qual è la percentuale di vaccinati e non vaccinati? Qui tutti i dati

VENEZIA. Un diagramma vale più di mille parole. Detto saggio, specie su un argomento, come quello dell’epidemia da coronavirus, dove si vedono campioni da bar discettare con la sicurezza di studiosi che per trent’anni hanno affrontato tutti i virus del pianeta.

PER APPROFONDIRE

E allora basta andare alla tabella di raffronto nei ricoveri tra vaccinati e non vaccinati per guardare i numeri schietti, talvolta aridi, ma impossibilitati a mentire.

Quindi scopriamo che su 100mila abitanti i ricoverati (quindi quelli che il virus non solo se lo sono preso e lo stanno trasmettendo, ma se lo sono preso in una forma che non può nemmeno essere curata a casa ma ha bisogno di cure ospedaliere) sono 191,8.

Dall’altra parte i vaccinati sono invece 31,8. Come dire 160 posizioni in meno.

La percentuale di ricoverati ogni 100mila abitanti. Differenza tra vaccinati e non vaccinati

Ognuno si fa i suoi conti anche per quanto riguarda le classi d’età dei ricoverati, quindi, ripetiamolo, di quelle persone messe maluccio e che con ogni probabilità avranno strascichi fisici.

Andamento dei ricoveri ogni 100 mila abitanti per classe d'età

E così si scopre che la quota degli aitanti e palestrati trentenni non vaccinati che sono portati a sirene spiegate in ospedale sperando di salvargli integri i polmoni sono più dei decrepiti ultraottantenni vaccinati, che devono fare i conti con tutte le magagna fisiche che hanno già a causa dell’età e per cui anche un raffreddore costituisce pericolo.

Detto questo, la tabelle della relazione epidemiologica, numeri e basta, pubblicata dalla Regione su dati ufficiali è abbastanza semplice. Basta tenere aperta la voglia di scoprire.

Video del giorno

Quirinale, Casellati 'distratta' dal cellulare, Fico è costretto a rallentare lo spoglio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi