Studio2091, la storia veneziana che ha conquistato la giuria di Berlino

Il docufilm firmato da Silvia Zanardi e Naù Germolio ha vinto il Premio speciale al FilmArte Festival. Racconta la scelta di vita di tre artisti e un’artigiana

VENEZIA. Il docufilm “Studio2091 - a Venetian story”, che racconta Venezia come luogo dell’anima per gli artisti e gli artigiani, ha vinto il premio speciale della giuria al “FilmArte Festival” di Berlino. Il festival cinematografico, dedicato a documentari e film sull’arte e gli artisti, si svolge ogni anno nell’edizione primaverile di Madrid e in quella autunnale nella capitale tedesca.

Il docufilm, ideato dalla giornalista veneziana Silvia Zanardi e girato dal regista milanese Naù Germoglio, racconta Venezia attraverso le storie di tre artisti e un'artigiana che condividono lo stesso spazio di lavoro al civico 2091 del sestiere di Santa Croce. I protagonisti sono lo scultore giapponese Masaru Kashiwagi, la scultrice e pittrice olandese Alexandra Van der Leeuw, l’artigiana delle vele Camilla Morelli, originaria della Valtellina, e il fotografo-alchimista Andrea Buffolo, l’unico a vivere a Venezia da quando era bambino. Lo spazio di 65 metri quadri in cui lavorano, al piano terra di un condominio, è un esempio di coworking creativo dove non c’è la rete wifi, il cellulare prende poco, non ci sono tavoli per riunioni né pc accesi. Le attività che svolgono gli “inquilini” sono esclusivamente manuali, legate all’arte e all'artigianato.

“Studio2091 – a Venetian story” è stato realizzato nel 2020 con i fondi raccolti grazie a una campagna di crowdfunding e ha partecipato a oltre una decina di festival in tutto il mondo. A dicembre, volerà per la prima volta negli Usa partecipando come finalista al festival Angaelica di Pasadena (California) e al Ragff di New York City. Dallo scorso ottobre, il film è disponibile sulla piattaforma streaming Chili.

Video del giorno

Quirinale, Casellati 'distratta' dal cellulare, Fico è costretto a rallentare lo spoglio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi