Corso e tesi in inglese e laurea con 110 e lode. L’estate Jacopo riposa facendo il pastore a Cortina

«A 16 anni più che di studiare avevo voglia di stare in mezzo alla natura. Ai tempi di Ca’ Foscari quel tipo di vita è servito per staccare dagli studi»

CORTINA. Si laurea a 22 anni con 110 e lode, facendo nel frattempo il pastore e l’aiuto cuoco a malga Federa. Jacopo Lorenzi, classe 1999, di Cortina, ha conseguito giusto giovedì passato la laurea triennale in “Philosophy, international and economic studies” presso l’Università degli Studi Ca’Foscari di Venezia: un corso di laurea interamente in lingua inglese, peraltro ispirato al “Philosophy, politics and economics” dell’Università inglese di Oxford.

Uno studente particolare

Ma non si tratta del classico modello di studente, per capirci quello che durante le vacanze si riposa: Jacopo negli anni che lo hanno accompagnato nel suo corso di studi ha sempre trascorso le sue estati sui pascoli di Federa, nella zona della Croda da Lago, nella parte alta di Cortina, facendo il pastore e lavorando allo stesso tempo come aiuto cuoco nel ristorante in malga. Ne sono fieri i genitori Stefano e Verena, ma anche i nonni Raffaello Lorenzi e Maria Luisa Alberti.

«Siamo davvero orgogliosi di Jacopo, si è guadagnato un valore aggiunto. Non ha mai perso tempo, è sempre rimasto in linea con gli esami prendendo sempre buoni voti, e ora la laurea con 110 e lode. Noi siamo i nonni, siamo di parte, ma obiettivamente è stato bravo», esclamano entusiasti.

Al liceo nulla di speciale

Jacopo viene dal Liceo classico di San Vito, dove si è diplomato con 77/100. «Di certo non ero tra i più bravi al liceo; in quegli anni non avevo molta voglia di studiare, facevo il minimo indispensabile per andare avanti», spiega il neo dottore, «poi però ho deciso di continuare con gli studi: volevo provare qualcosa di nuovo, sapevo che avevo la testa per farlo. Ho trovato questo corso dell’Università di Oxford presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, ho fatto il test di ammissione e sono subito stato preso». Un corso esclusivamente in inglese – lezioni, esami, tesi – che non ha creato problemi a Jacopo. «Durante gli anni di liceo sono stato molto all’estero, e quindi fin dall’inizio non ho avuto problemi con la lingua: sono andato avanti ed è andata bene, ho capito che questa è la mia strada».

Vita da pastore

In estate, da quando aveva 16 anni, Jacopo lavora come aiuto pastore sui pascoli di Federa. «A 16 anni avevo voglia di lavorare a contatto con la natura, con il bosco; c’è stata la possibilità di affiancare Amedeo Bernardi a malga Federa come “vida” (aiuto pastore in ampezzano, ndr). All’inizio è stato difficile perché ho dovuto imparare tutto, però mi è piaciuto e il mio capo era contento. I primi due anni a Federa, oltre al “vida”, durante il servizio facevo anche il lavapiatti e alcuni lavori di manutenzione all’agriturismo. Poi Amedeo ha visto che avevo voglia di imparare anche in cucina, così ho cominciato con gli antipasti e, tre anni fa, dopo il lavoro al mattino dietro le bestie, ho iniziato a fare anche l’aiuto cuoco. E continuo a farlo, perché per me è importante passare l’estate a Cortina e fare un lavoro fisico e pratico, non mentale insomma, per staccare del tutto dalla vita universitaria. Un altro stile di vita, in mezzo alle bestie, alla natura, che mi dà tanta soddisfazione; ed è quello di cui ho bisogno. Ogni anno dico che cambio, ma alla fine torno lì perché mi piace».

Ancora libri nel futuro

Lorenzi non si è però fermato con gli studi: si è trasferito a Milano per prendere la laurea magistrale con specializzazione in Relazioni internazionali e diplomazia. «Il corso di studi che ho appena concluso è multidisciplinare: base di economia, scienze politiche e diritto, integrati con un po’ di filosofia per un approccio più umano e concreto nei confronti delle persone, quindi non solo giuridico. È una percorso che da solo non ti dà una formazione precisa, ma una buona base per affrontare molte strade: dall’economia, al diritto, alle relazioni internazionali che ho scelto di fare».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Operazione antidroga e 21 arresti a Padova, il video della polizia sui blitz

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi