Mulino Bianco lancia un contest e premia le aziende agricole: il panorama più bello è in Veneto

La foto scattata in provincia di Rovigo

Il primo premio del concorso indetto a luglio va all’azienda agricola Dallagà Marina, in provincia di Rovigo

ROVIGO. È in Veneto il campo fiorito più bello che ha vinto il concorso fotografico indetto da Mulino Bianco che premia le aziende aderenti al disciplinare di agricoltura sostenibile dedicato alla farina di grano tenero. Dieci le regole contenute ne La Carta del Mulino, tra cui l'impegno a destinare ogni anno il 3% dei campi a fiori da impollinazione, in modo da salvaguardare l'ecosistema di api ed insetti e favorire la biodiversità.

Il primo premio del concorso indetto a luglio va all’azienda agricola Dallagà Marina a conduzione familiare in provincia di Rovigo, che nei suoi 130 ettari coltiva grano duro, tenero, mais, girasole, colza e bietola. I terreni sono ubicati principalmente nei comuni di Trecenta – sede dell’azienda e dove è stata scattata la foto del campo fiorito premiato – Ceneselli (RO) e Lendinara (RO).

"Attraverso questo concorso abbiamo voluto riconoscere l'impegno degli agricoltori per la sostenibilità e la biodiversità e, allo stesso tempo, ribadire l'amore per la natura che ha accompagnato Mulino Bianco fin dalla nascita", afferma la responsabile Marketing Mulino Bianco Julia Schwoerer, ricordando che in due anni, da quando è stato lanciato il disciplinare, le imprese che vi hanno aderito sono passate dalle 500 del 2019 alle 2.700 di oggi.

Tra le altre iniziative del Mulino Bianco per sensibilizzare gli italiani sulla tutela della natura e delle api, sono state istallate in prossimità dei campi di grano tenero 300 casette dove possono nidificare e riprodursi; dei veri e propri rifugi che entro la primavera del 2022 raddoppieranno. Un impegno che prosegue anche a favore delle api da miele. Presso il comprensorio di Pedrignano (Pr), infatti, è stato installato un apiario da 10 arnie che può ospitare circa 600 mila api, in grado ogni giorno, di deporre 20 mila uova, impollinare 2 milioni di fiori, coprendo una superficie di 3 mila ettari.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mapelli, rettrice dell'università di Padova: ecco i due nostri progettti in area Piovego

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi