Covid, in Veneto 2.327 alunni positivi dal 15 settembre su 800mila studenti

La dirigente Russo: numeri che non ci preoccupano. In totale 35.379 scolari sono stati in quarantena o in monitoraggio

VENEZIA. Dal 15 settembre sono stati registrati 2.327 casi di positività al Covid fra scolari e studenti, su una popolazione di 800mila studenti in Veneto. Fra il personale scolastico invece i positivi sono stati 141 su 107mila soggetti. I dati sono stati forniti dalla dirigente del Servizio Prevenzione della Regione Veneto Francesca Russo. “Numeri che al momento non ci preoccupano”, ha detto. 

La maggior diffusione si sta registrando nelle scuole dell'infanzia (34,3% del totale), la minore negli istituti superiori (17,5%).

Quanto ai dati delle rete delle 60 scuole sentinella - il progetto di sorveglianza coordinato dall'Iss - sono 7 gli studenti positivi, 16.349 i test programmati, e 11.727 i test già eseguiti.

LE REGOLE Ogni volta che in una classe viene scoperto un caso di positività scatta una procedura che prevede il tampone ai compagni di classe. Se nessuno di essi risulta positivo, allora dalle elementari in su i ragazzi possono tornare a scuola, per garantire la didattica in presenza. All’asilo invece i compagni di classe restano in quarantena per dieci giorni anche se negativi. In totale, dal 15 settembre, 35.379 scolari e studenti sono stati in quarantena o in monitoraggio (questa ultima situazione si differenzia perché gli alunni possono uscire e frequentare la scuola ma debbono attenersi ad alcune regole di prudenza, tipo non fare feste). 

Questa settimana ci sono 4.848 scolari in quarantena in Veneto e 5.486 in monitoraggio. “Dati in aumento ma sempre sotto controllo”. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Mario Monti: "Trovare modalità meno democratiche per l'informazione"

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi