La sfrontatezza delle edicole pirata su Telegram

Polizia postale, guardia di finanza e Agcom in lotta perenne con i ladri di copyright che aprono e chiudono canali social. Una delle storie raccontate ogni domenica nella newsletter gratuita "Homepage" a firma di Paolo Cagnan. Ecco come iscrivervi

Si chiama "Homepage" ed è la newsletter gratuita che Paolo Cagnan, condirettore e digital content editor del nostro giornale, confeziona per i lettori registrati, inviandola via mail ogni domenica mattina. E' un caleidoscopio che racconta il complesso mondo dell'informazione digitale, del rapporto con i social, il backstage di un mestiere sempre più complicato (e criticato) e le interazioni con la società civile.

Qui sotto, tratta da una delle newsletter precedenti, vi proponiamo un articolo. Se volete iscrivervi a "Homepage" potete farlo gratuitamente qui sotto, scegliendo la testata di riferimento a cui eventualmente vi siete già registrati. Altrimenti, una vale l'altra:

A questo link trovate la prima uscita di "Homepage", se volete farvi un'idea

***

La sfrontatezza delle edicole pirata su Telegram

Il titolo è fatto bene, niente da dire: "Scaricare quotidiani PDF gratis: tutti i metodi – GUIDA 2021". Anche il sottotitolo non lascia dubbi sul contenuto in oggetto: "Download giornali gratis PDF: i migliori siti. Edicola free: come scaricare quotidiani in PDF gratis, anche su iPad e con Telegram? Leggi i nostri consigli"

Il signor Riccardo Conti, che firma l'articolo (e che secondo me, pseudonimo o nome reale che sia, in qualche altro Paese civile sarebbe non dico in galera ma in bancarotta, a furia di pagare multe salatissime), si pone come una sorta di Aranzulla della pirateria digitale, sentite qua.

"Periodicamente ricevo richieste dai lettori di YLU che mi chiedono dove scaricare giornali, quotidiani e riviste in italiano in formato PDF gratis online. Visto che non posso rispondere a tutti singolarmente, ho scelto di pubblicare un articolo accessibile a tutti in modo da rispondere una volta per tutte a queste domande.

"L’articolo tra l’altro sarà costantemente aggiornato in modo da offrire sempre i nomi dei migliori siti (e tutti gli altri metodi) che permettono di scaricare giornali gratis in pochi click e in modo estremamente veloce e immediato. Dunque, se anche tu sei alla ricerca di siti che offrono giornali gratis, se sei alla ricerca di quotidiani gratis PDF, se stai cercando un modo per scaricare quotidiani gratis, di seguito risponderò a tutte le tue domande in modo semplice e chiaro".

Oh, la chiarezza: era ora!

Con la stessa chiarezza il ladro spiega... che rubare è un reato, ma lui mica sta rubando, no. Copincollo qui sotto.

Disclaimer

"Sono abbastanza certo che scaricare giornali e riviste in PDF da internet sia illegale. Per questo motivo ti SCONSIGLIO DI FARLO a meno che tu non abbia un regolare abbonamento per leggere e scaricare riviste online. Se lo fai, assumiti tutte le responsabilità delle tue azioni.

"Inoltre, di seguito NON trovi nessun link diretto ai siti o portali illegali, ma trovi solo il loro nome, lo stesso che potresti trovare con una ricerca su Google. A differenza di Google, noi abbiamo semplicemente segnalato i siti più aggiornati tra i tanti disponibili e quelli con meno pubblicità invasiva".

E' abbastanza certo, bontà sua. Ora, vi chiederete voi, ma perché non lo denunciate?

Vi rispondo con questo link che contiene un articolo di wired intitolato "Perché estirpare le edicole pirata su Telegram è tutt'altro che facile" e il concetto di fondo è questo: Telegram semplicemente se ne frega. In questo mondo liquido chiudi un canale e ne riapri altri dieci un minuto dopo, trasformi un canale da pubblico o privato, lo titoli "Vacanze in Adriatico" e dentro ci metti la possibilità di scaricare tutte - e dico tutte - le guide della Lonely Planet.

E' un mondo popolato di banditi, e anche l'AgCom può fare ben poco a quanto pare. E' come svuotare il mare con un cucchiaino. Guai ad arrendersi, ma le cose vanno così. 

Video del giorno

Cherchi: ex della Mala del Brenta invecchiati ma ancora molto pericolosi

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi