Il Pd Veneto: “Bolsonaro razzista, negazionista e misogino. No alla cittadinanza onoraria ad Anguillara”

La vice capogruppo del Partito democratico Vanessa Camani contesta l'ipotesi che dovrebbe concretizzarsi lunedì prossimo durante il Consiglio comunale

PADOVA. “Bolsonaro è un razzista, misogino e anche negazionista. Non c’è un solo motivo valido per essere orgogliosi di lui e conferirgli la cittadinanza onoraria di Anguillara Veneta”. Non usa mezzi termini la vice capogruppo del Partito democratico Veneto Vanessa Camani per contestare questa ipotesi, che dovrebbe concretizzarsi lunedì prossimo durante il Consiglio comunale. Anguillara Veneta, infatti, è il paese in cui abitava il trisnonno di Bolsonaro, poi emigrato in Brasile. 

“Proprio oggi una commissione d’inchiesta del Senato chiederà che venga accusato di crimini intenzionali per la gestione nazionale della pandemia di Covid-19: Jair Bolsonaro ha ritardato per mesi l’avvio della campagna vaccinale promuovendo invece cure alternative dall’efficacia non testata, come l’idrossioclorichina e in più di un’occasione ha minimizzato il pericolo del virus che ha fatto strage soprattutto tra le popolazioni indigene”, attacca Camani. “Già prima della pandemia, c’era chi esultava per la sua elezione e lo definiva ‘ambasciatore del valore dei veneti nel mondo", con tanto di striscione fuori da Palazzo Ferro Fini. Eppure si era distinto per gli elogi alla dittatura militare, per il disprezzo e le offese a donne e omosessuali, le minacce di incarcerare i rivali politici, a cui si sono poi aggiunte le grottesche accuse alle Ong per gli incendi che hanno devastato l’Amazzonia. Come si può essere fieri di un personaggio del genere? Davvero le sue origini possono prevalere su questo campionario di orrori?”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il primo Airbus A340 atterra in Antartide, l'impresa epocale della Hi Fly apre la via del turismo

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi