Migliaia di veneti a sostegno della Cgil a Roma: «Sconfiggere i neofascisti»

Il segretario generale veneto, Ferrari: «Abbiamo anche ribadito che il lavoro, la sua dignità, i suoi diritti devono tornare al centro della società italiana»

ROMA. "Questa bellissima piazza parla a tutto il paese è una piazza davvero stupenda ed è molto bello parlare qui a voi ma anche chi non è qui". Sono le parole di Maurizio Landini alla manifestazione “Mai più fascismì" indetta dai sindacati in corso oggi a Roma, in risposta all'attacco neofascista dello scorso sabato alla sede della Cgil. Piazza San Giovanni è piena di bandiere, la polizia sta contingentando i flussi e gli accessi alla stazione della metropolitana.

Christian Ferrari, segretario generale Cgil Veneto, ha dichiarato: "Oggi, in una piazza san Giovanni stracolma di lavoratrici, lavoratori, pensionati, ragazzi, cittadini, è stato un po' il 25 Aprile e un po' il Primo Maggio fuori stagione. Perché abbiamo manifestato contro il neofascismo e per la democrazia, ma non solo. Abbiamo anche ribadito che il lavoro, la sua dignità, i suoi diritti devono tornare al centro della società italiana. D'altronde, senza giustizia sociale, la destra estremista ed eversiva tenterà sempre di sfruttare le paure, la sofferenza, il disagio delle fasce popolari”.

Dal Veneto sono arrivati a Roma in migliaia: “Nella nostra regione i movimenti neofascisti sono fin troppo radicati, al punto che dal nostro territorio sono stati diversi coloro che hanno partecipato all'indegno e agghiacciante assalto alla sede nazionale della Cgil, un unicum nella storia repubblicana, un attacco non solo al sindacato ma all'intera democrazia. Li sconfiggeremo, ancora una volta, sia in Italia che in Veneto".

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Mario Monti: "Trovare modalità meno democratiche per l'informazione"

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi