Scuola sicura in Veneto, test anti Covid per 11 mila studenti ogni 15 giorni

Un alunno effettua un tampone salivare

Il governatore Zaia: «Dal 13 settembre siamo in trincea. Non vogliamo il ritorno della dad». Ecco il piano della Regione: consenso informato, test (kit) già etichettato per l’auto prelievo consegnato allo studente che a casa preleva la saliva, il kit  ritirato a scuola, 24 ore per il referto. Se ci sono positivi il test esteso a tutta la classe.

VENEZIA. La Regione Veneto punta a testare più di 11mila studenti ogni 15 giorni.

Questo il piano veneto per l’avvio del nuovo anno scolastico con l’obiettivo di garantire un anno di lezioni in presenza.

Coinvolte 42 scuole elementari  (337 classi), 16 secondarie di primo grado (190 classi), 14 secondarie di secondo grado (416 classi).

In tutto 11.625 studenti, 23.250 test al mese.

“Saranno utilizzati test salivari molecolari” spiega Francesca Russo che guida il dipartimento Prevenzione della Regione Veneto.

“Noi dal 13 settembre siamo in trincea - ha spiegato il governatore Luca Zaia - Abbiamo acquistato un milione di salivari molecolari. E l’obiettivo è fare in modo che la scuola resti aperta. Speriamo si inauguri un nuovo corso rispetto alla dad, prima giudicata innovativa e poi rivelatasi avere  un impatto psicologico devastante. Siamo molto fiduciosi, anche perché non abbiamo gli ospedali pieni e  i ragazzi per il 62% sono vaccinati”.

Come funzionerà: viene proposto un consenso informato, consegnato allo studente il test (kit) già etichettato per l’auto prelievo. Lo studente raccoglie a casa la saliva e poi consegna il kit a scuola. Dal momento della consegna in 24 ore arriva il referto. Se ci sono positivi il test esteso a tutta la classe.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cherchi: ex della Mala del Brenta invecchiati ma ancora molto pericolosi

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi