«Mps, per le ex filiali Antonveneta servono garanzie»

Caon e Bond (FI) sull’acquisizione Unicredit «Le pop venete lasciate al loro destino» 

IL Caso

«Montepaschi Siena non è solo una vicenda toscana. Riguarda anche il Veneto, riguarda le moltissime filiali presenti nella nostra regione, rilevate a seguito dell’acquisizione di Antonveneta». È quanto sostiene Roberto Caon, parlamentare di Forza Italia, sull’operazione Mps-Unicredit. «Il Veneto ha già sofferto troppo con il crac delle popolari. La ferita, per molti risparmiatori e investitori, si deve ancora rimarginare. Non possiamo stare in silenzio mentre avviene l’ultima operazione con la regia interessata del Pd. Vogliamo assicurazioni. L’assicurazione che quanto verrà fatto non graverà sulle tasche dei cittadini italiani, l’assicurazione che non ci andranno di mezzo azionisti e correntisti, l’assicurazione che non spariranno – come sembra essere paventato in questi giorni – centinaia di posti di lavoro. Queste assicurazioni ci sono? O stiamo ancora una volta assistendo all’ennesima manovra politica sulle spalle degli italiani? ».


Sul futuro di Mps è intervenuto anche Dario Bond, parlamentare di FI. «Mps versus Veneto Banca e Popolare di Vicenza: due pesi e due misure, dove emerge un Pd che sta facendo il diavolo a quattro per evitare il fallimento del Mps, mentre per le due banche venete non ha praticamente mosso un dito, lasciando i due istituti di credito veneti al loro triste destino squassando la vita finanziaria di molti risparmiatori e, soprattutto, di molte aziende del territorio che solo ora si stanno risollevando».

Il crac delle due banche venete, sottolinea Bond, «ha mandato in fumo 6,5 miliardi di Veneto Banca e 7 miliardi di PopVicenza, con risparmiatori truffati e indennizzati solo con poche migliaia di euro anche a fronte di perdite consistenti. Di fatto, il governo ha abbandonato le due banche venete al loro destino, viceversa per Mps lo Stato sta facendo di tutto per non farla fallire, continuando ad iniettare risorse pubbliche». —



Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi